By Published On: 27 Marzo 2017Categories: Cultura e Sport

Amatori, arriva il Valdagno nella penultima di A1

Ultima in casa ricca di prestigio per l’Amatori, prima del gran finale di una stagione che salterà a piè pari quasi l’intero mese di aprile. I giallorossi affrontano il Valdagno, avversario storico che nell’ultimo biennio ha perduto quell’incisività guadagnata a suon di scudetti, ultimo quello conquistato a firma Nicolia – Pedro Gil.

Valdagno, i tempi d’oro sono lontani

Quattro anni nel mondo dell’hockey sono paragonabili a due secoli di un mondo “normale”, ed ora i veneti si trovano a lottare per un posto nei playoff, seppur con una squadra dove la qualità non latita: l’immortale Cunegatti in porta, Nicoletti eretto a baluardo difensivo, il talento – a dire il vero mai espresso in stagione – di Martin Montivero, la velocità dello spagnolo Fariza. Insomma, questo Amatori non se la porta certo da casa, anche se i segnali della formazione di Vanzo son tutt’altro che terrificanti. Sabato scorso hanno subito un ko interno nel derby con il Trissino, maturato negli ultimi 200 secondi grazie ad Oruste, che prima su assist del giovane talento Greco, poi su con un’azione personale, ha ribaltato il punteggio sul 2-3 regalando una chance playoff alla formazione di Valverde.

Il Forte recupera il -10

IMG_1109Mentre il Valdagno consumava un suicidio nel derby, nella vicina Sandrigo il Forte dei Marmi aggiungeva del pepe a questo finale di stagione, battendo i veneti con un rotondo 10-0 e raggiungendo i giallorossi nella differenza reti in testa alla classifica.

A 100 minuti dal termine i favori pendono comunque per i giallorossi e non potrebbe essere altrimenti: l’Amatori dopo il Valdagno andrà in casa di un Correggio che non avrà più nulla da chiedere ad una stagione che l’ha visto ottenere una salvezza tranquilla (soprattutto grazie ai gol di Malagoli), mentre il Forte ospiterà un Bassano in grande forma che va in cerca del 4° posto e poi dovrà giocarsi il tutto per tutto a Viareggio nell’ultima giornata. E proprio il derby del Tirreno potrebbe rivelare diverse insidie, per tre particolari motivi: a quelle latitudini Forte -Centro è una partita che vale molto più di 3 punti, la “Banda Bertolucci” deve “vendicare” il pesante 7-1 dell’andata e infine…non sarebbe positivo approcciare una Final4 di Coppa CERS in casa con una sconfitta nel derby.

Eurolega, poi stop di un mese e via alle nazionali

Il mese di aprile sarà alquanto particolare, con un calendario frammentario e poco fluido. Dopo Valdagno, l’Amatori e il Forte saranno impegnate il 1° Aprile nel ritorno di Eurolega, rispettivamente in casa dell’Oliveirense e a Barcellona. Poi ci sarà lo stop dedicato alla Coppa delle Nazioni di Montreux, prestigiosa vetrina internazionale che quest’anno ospiterà il top mondiale, con Argentina, dove è stato convocato anche Franco Platero, Portogalle, Spagna e il nuovo Cile di José Luis Paez.

L’ultima giornata di campionato, decisiva per tutte le posizioni, dal primo posto, alla qualificazione ai playoff fino alla salvezza con la sfida Giovinazzo-Cremona, si giocherà solamente il 22 Aprile, con i club costretti allo stop per tre settimane.

Lodinotizie in
collaborazione con: