Mobilitazione straordinaria del PD: il 17 e 18 in 30 piazze del Lodigiano

Guerini intervista

Lorenzo Guerini
Il 16, 17 e 18 maggio il Partito Democratico organizza una straordinaria mobilitazione in tutta Italia, con migliaia di banchetti non solo nei Comuni chiamati al voto per le Elezioni amministrative, ma anche dove si vota solo per le Europee. Nel Lodigiano sono 30 i presidi organizzati in altrettanti Comuni, dove i cittadini potranno parlare con i rappresentanti locali del PD, ricevere materiale informativo sui candidati alle elezioni europee e sulle proposte del Partito Democratico e incontrare il vicesegretario nazionale del PD, Lorenzo Guerini, che sarà presente all’iniziativa di Graffignana.
“Il vero limite delle elezioni europee è che sembrano lontane dai problemi dei cittadini – dichiara Mauro Soldati, segretario provinciale PD – anche perché l’azione dell’Europa non sempre è stata all’altezza delle aspettative. Con questa campagna, vogliamo avvicinare l’Europa alle persone, soprattutto perché riteniamo indispensabile vincere la dura battaglia contro la sfiducia e così cambiare davvero l’Unione Europea”.
“Non si può certo dire – prosegue Soldati – che la campagna elettorale per eleggere il Parlamento europeo stia aiutando i cittadini a fare le scelte necessarie per avere un’altra Europa. C’è più confusione che disattenzione e ciò alimenta come sempre il distacco, l’astensionismo e la sfiducia, che sparsa a piene mani dai populismi che propongono l’uscita dall’euro, non è però in grado di rispondere alla semplice domanda: in Europa con chi stai, con le destre o con le forze socialiste democratiche?”
“Crediamo sia davvero importante non disperdere il voto – conclude Soldati – e il prossimo week end saremo quindi impegnati per condividere con le persone la consapevolezza che si eleggono i rappresentanti al Parlamento Europeo e che la partita è tra PSE e PPE. Tutto il resto è solo fumo negli occhi”.


