Di Pubblicato il: 20 Febbraio 2014Categorie: Attualità

Il 25 febbraio al teatro delle Scaglio “Conversazioni Stressanti: eustress, distress e salvaguardia dell’essere”

Microsoft Word – LOCANDINA LE RELAZIONI.doc

Il 25 febbraio 2014 presso il Teatro delle Scuole Scaglioni a Lodi si terrà la terza e ultima conferenza-spettacolo dal titolo “Conversazioni Stressanti: eustress, distress e salvaguardia dell’essere”.

L’iniziativa rientra nel progetto formativo ideato da  Provincia e ASL di Lodi, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera, che si realizza tramite conferenze-spettacolo sul tema del benessere e delle relazioni personali in famiglia e sul lavoro.

Il titolo generale dell’intero progetto è “Attività & cattività” dove “attività” significa carattere di chi, di ciò che è attivo, operoso ed è il complesso di azioni dirette alla realizzazione di un obiettivo, mentre la “cattività” è  la sensazione di prigionia, schiavitù, giogo che si contrappone all’operosità motivata producendo aggressività o passività.

In “Conversazioni stressanti” verranno chiariti i fondamenti dello stress positivo e di quello dannoso negli ambiti domestici o lavorativi per offrire il senso della propria posizione interpersonale e della salvaguardia dell’essere, di se stessi e di chi ci sta vicino. Lo stress sul lavoro e nell’ambiente domestico rappresenta una tematica sia attuale che futura per la salute e la sicurezza e, in quanto tale, dovrebbe essere trattata con lo stesso modo logico e sistematico applicato ad altre questioni in materia di salute e sicurezza.

Ideazione, testi e conduzione sono a cura di Dario Migliorati, psicologo dell’ASL, che è responsabile del servizio disabilità, emarginazione ed integrazione sociale,  con la collaborazione di uno psicologo del lavoro il dott. Flavio Bortoli di Trento e una neuropsicologa, la dott.ssa Marta Crespi di Milano e dell’Accademia delle Arti Gerundia di Lodi, con la presenza di scena dell’attore Luciano Pagetti e di altri artisti del teatro, del canto e della danza. Al suono, ai video e alla consolle Max Farina, dell’Accademia Gerundia.

La conferenza-spettacolo è un percorso interattivo, comunicativo e relazionale, in un intreccio di scienza, narrativa, teatralità, con obiettivo il Ben-Essere.

L’iniziativa è rivolta ai dipendenti degli enti promotori dell’accordo territoriale conciliazione famiglia-lavoro e ai cittadini e si realizza con l’Accademia delle Arti Gerundia di Lodi.

Già la prima conferenza “ESSERE O MALESSERE?”’ realizzata il 10 dicembre 2013 ha descritto   le caratteristiche emotive comuni ad ogni persona che possono  assicurare successo o insuccesso sul lavoro e nella vita personale: Emozioni, ragioni e sentimenti  attraverso un flusso di rappresentazioni, filmati e narrazioni; poi nelle “RELAZIONI PERICOLOSE” il 28 Gennaio 2014 sono state rappresentate  vicende relazionali, attaccamenti, separazioni, che tanto incidono nelle possibilità di successo o di isolamento sia nei contesti famigliari che sul lavoro.