By Published On: 20 Novembre 2013Categories: Attualità

Giornata contro la violenza sulle donne: in due anni casi raddoppiati. A Lodi “Walk Against Violence”

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che cadrà il 25 novembre, il Consiglio regionale organizza un seminario per riflettere sulle politiche regionali, nazionali ed europee di prevenzione e sostegno alle donne maltrattate. L’incontro si terrà domani, 21 novembre, dalle 9 alle 14 nell’Auditorium Gaber a Palazzo Pirelli.

Ad aprire il seminario sarà la Vicepresidente del Consiglio Sara Valmaggi e coordinerà i lavori l’Assessore alla Casa Paola Bulbarelli. Tra gli interventi in programma quelli di Ombretta Colli, Presidente del Consiglio per le pari opportunità della Regione, Ermenegilda Siniscalchi, Capo dipartimento Pari Opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri e Carolina Pellegrini, Consigliera di parità di Regione Lombardia.

Il seminario sarà suddiviso in due sessioni. Nella prima la riflessione riguarderà il quadro europeo, nazionale, regionale e comunale. Nella seconda parte dei lavori, i relatori, tra cui anche il Consigliere segretario Daniela Maroni e il primario della Clinica Mangiagalli (presso la quale è istituito il Centro antiviolenza) Alessandra Kustermann, si confronteranno sugli strumenti e le strategie di intervento dirette a informare, formare, accogliere e sostenere.

Il centro antiviolenza dell’ospedale Mangiagalli ha di recente diffuso alcuni dati che segnalano come la violenza sulle donne sia in aumento e raddoppiata negli ultimi due anni. Nei primi nove mesi di quest’anno i casi di violenza tra le mura domestiche sono stati quasi 400, il 53% in più rispetto al 2011 e gli sos al servizio telefonico nei fine settimana in questi stessi mesi è cresciuto del 460%.

Anche a Lodi, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, il Comune in collaborazione con SNOQ Lodi e Centro Antiviolenza “La Metà di Niente” hanno organizzato per domenica 24 novembre 2013, “Walk Against Violence – Camminata contro la violenza sulle donne. Alla manifestazione hanno già aderito associazioni sportive, culturali, scuole e tante persone che vogliono testimoniare il proprio impegno per contrastare il fenomeno. Qui il link della pagina FB dedicata all’evento https://www.facebook.com/events/172729836255701/ dove è possibile inoltre prenotare la t-shirt dedicata alla giornata.

Programma

ore 9.30 partenza della Camminata da P.zza della Vittoria – Lodi

ore 11.00 ritorno in P.zza della Vittoria – Interventi dal palco ed evento “Passi Interrotti”

Per informazioni e adesioni: Centro Donna del Comune di Lodi – tel. 0371.424183 – centrodonna@comune.lodi.it oppure Snoq Lodi snoqlodi@gmail.com

Lodinotizie in
collaborazione con: