By Published On: 3 Maggio 2013Categories: Attualità

Crociera sull’Adda: i “Tesori” alla scoperta della natura. A bordo anche il concerto della Mississippi Orchestra

Parco Adda Sud2

Continua il programma del “Lodigiano e i suoi Tesori” che, sfidando l’incertezza di questo tempo primaverile, ogni domenica attira visitatori da tutta la Lombardia, desiderosi di scoprire grazie a visite guidate e percorsi organizzati le numerose ricchezze del territorio lodigiano. Il tutto gratuitamente.

E gratuita è anche la partecipazione alla crociera di domenica prossima, 5 maggio 2013.

“Ma va detto subito – avvisa l’Assessore alle Politiche culturali e al Turismo della Provincia di Lodi, Mariano Peviani – che nelle scorse settimane, dal momento della sua pubblicizzazione, le continue prenotazioni hanno già reso “sold out” l’evento, con tre viaggi da circa 50 persone l’uno suddivisi in tre fasce orarie (15:00, 16:20, 17:40). Tutto esaurito dunque. Il ritrovo per i naviganti è previsto presso il pontile di Pizzighettone. La navigazione in quel tratto di fiume è un itinerario tra arte storia e natura – aggiunge l’Assessore Peviani -. Da Pizzighettone con le sue antiche mura si navigherà nel Parco Adda Sud sino a raggiungere la Tenuta del Boscone e, più avanti, il porticciolo di Formigara. Un’occasione unica per sperimentare un contatto con la natura del fiume “dall’interno”, immersi in una riserva naturale di oltre 300 ettari, dove la vegetazione rigogliosa e la variegata fauna locale vivono in perfetto equilibrio. Un’occasione unica per staccare completamente da stress e ritmi metropolitani, godersi in totale libertà l’incontro con una natura locale e immergersi in una realtà rilassante e stimolante”.

A bordo, durante la tratta, la Mississippi Orchestra eseguirà anche un concerto, realizzato in collaborazione con Musicarte.

Non sarà, questa, l’unica crociera sul fiume prevista in cartellone. Il 30 giugno, infatti, a chiudere l’edizione primaverile della rassegna “Il Lodigiano e i suoi Tesori”, protagonista sarà il Po, con partenza dal Gargatano (Somaglia) e annessa una dimostrazione di smielatura presso la riserva naturale Monticchie.

Lodinotizie in
collaborazione con: