Bassa Lodigiana. Nuovo episodio di inquinamento, sversamento da un impianto di biogas

liquame roggia

L’incidente, probabilmente avvenuto nella notte, è stato causato dalla rottura di una pompa impiegata a travasare il digestato liquido dalla vasca di raccolta diretta dal digestore in un altro vascone di contenimento. Il mancato funzionamento della pompa ha causato la tracimazione della vasca e l’allagamento dei terreni circostanti per poi defluire nel corso d’acqua limitrofo.
Appena accortisi dell’incidente, i responsabili dell’Azienda, hanno provveduto immediatamente a precludere il deflusso del percolato creando un’arginatura con del terreno agricolo e pescando con un carro botte tutto quanto possibile sia nel colatore che sul terreno allagato. Alle ore 12,00 circa le acque nerastre avevano già raggiunto il Colatore Gandiolo o Canale Tosi nei comuni di Santo Stefano Lod. e Corno Giovine oltre ad interessare anche il Canale Reale e la Mortizza sempre a Santo Stefano Lod.
Entro sera, l’ondata di liquidi scuri, passerà sicuramente anche da Corno Vecchio, Meleti e Castelnuovo Bocca d’Adda per poi finire nel fiume Po. Non è stata accertata, per il momento, alcuna moria di fauna ittica.


