Di Pubblicato il: 31 Luglio 2025Categorie: Cronaca, Primo Piano

Trovato morto in auto, la vittima è Danilo Fazio. La pista dell’incidente e gli interrogativi

Trovato morto in auto, la vittima è Danilo Fazio. La pista dell’incidente e gli interrogativi
Il sindaco di Codogno: “Si chiariscano i fatti”

Codogno – È stato recuperato lunedì sera intorno alle 23 il corpo di Danilo Fazio, 40enne originario della Calabria e da tempo residente a Codogno. Era scomparso nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 luglio. Dopo quasi tre giorni di ricerche, il suo cadavere è stato ritrovato all’interno di una Seat Leon nera, parzialmente sommersa in una roggia tra Grumello Cremonese e Roggione di Pizzighettone, nei campi del Cremonese al confine con il Lodigiano.

Le forze dell’ordine hanno dato il via alle ricerche non appena la famiglia ha denunciato la scomparsa. Un amico – un uomo di circa 35‑36 anni residente a Caselle Landi – è stato trovato sabato pomeriggio vagante, ferito e in stato confusionale lungo una stradina di campagna. Il soggetto, soccorso da un passante, ha detto: “Ho avuto un incidente e in auto c’era il mio amico”, pur senza fornire ulteriori dettagli.

Gli sforzi per rintracciare Fazio si sono intensificati domenica con l’impiego di vigili del fuoco, protezione civile, droni ed elicotteri. Un dato chiave è stato l’ultimo aggancio del cellulare della vittima, registrato alle 16 nella zona di Grumello Cremonese, che ha orientato le ricerche nell’area giusta.

L’ipotesi prevalente è che l’auto, guidata presumibilmente dall’amico ferito, sia uscita di strada e sia finita nella roggia durante la notte tra venerdì e sabato. Dopo l’impatto, l’uomo sarebbe uscito dal veicolo e si sarebbe allontanato a piedi, ferito e in stato confusionale, fino a quando è stato trovato da un passante e portato in ospedale a Cremona.

L’amico è attualmente ricoverato al Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore di Cremona ed è indagato per omicidio stradale. Secondo alcune fonti, si trova in uno stato di alterazione dovuto probabilmente all’assunzione di sostanze e fino ad ora non ha fornito dichiarazioni affidabili agli inquirenti.

Sulla salma di Fazio è stata disposta l’autopsia per chiarirne le cause del decesso e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente zoom24.it+1Corriere Milano+1.

Il sindaco di Codogno, Francesco Passerini, ha espresso profondo cordoglio alla famiglia e ha dichiarato: “Esprimo vicinanza e spero si faccia piena luce su questa dolorosa vicenda”