Lodi, provvedimento antimafia per azienda nel Lodigiano
Nella delicata fase di emergenza sanitaria e di difficoltà economica che interessa il territorio nazionale si rafforza l’impegno della Prefettura e del Gruppo Interforze Antimafia per la prevenzione ed il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico produttivo.
Risultato tangibile del percorso intrapreso è l’emanazione, in data odierna, di un provvedimento interdittivo antimafia che ha interessato una società, con sede legale in provincia di Lodi, operante nel settore delle costruzioni di linee ferroviarie e metropolitane necessarie alla messa in opera dei binari e scambi su linee ferroviarie, installazione di materiale fisso per ferrovie.
Il provvedimento deriva da un’intensa attività di approfondimento svolta dalla Prefettura con il supporto del Gruppo Interforze che ha portato, sulla base di accertamenti investigativi della Direzione Investigativa Antimafia di Milano, ad individuare legami di parentela e frequentazioni da parte degli amministratori dell’azienda con persone coinvolte in procedimenti penali riguardanti la criminalità organizzata.
Dalle attività di controllo è emersa una rete di frequentazioni e di cointeressenze con la criminalità organizzata che non possono definirsi occasionali determinando, pertanto, la sussistenza dell’oggettivo pericolo di condizionamento ed inquinamento delle attività di imprese.
Alla luce di quanto sopra, non potendo ottenere l’esecuzione nella White List della Prefettura, l’azienda in parola, viene estromessa dalla partecipazione ad appalti pubblici.
Lodinotizie in
collaborazione con: