By Published On: 18 Luglio 2018Categories: Politica

Bonus Famiglia. Prevettoni: «Da Regione aiuto concreto per 134 famiglie lodigiane di futuri genitori»

Milano, 17 luglio. “Un milione e 850mila euro stanziati dalla Giunta Fontana per integrare il Bonus famiglia all’AST di Città Metropolitana, di cui fa parte anche il Lodigiano. Le risorse si aggiungono agli 8.5 milioni già precedente stanziati”. Lo dichiara il consigliere regionale Selene Pravettoni che spiega: “Si tratta di una misura molto importante che va a soddisfare circa 550 domande pervenute all’ATS Milano e che non erano ancora state finanziate, la cui scadenza era fissata per la fine di giugno. Di queste, una percentuale andrà in auto di tutte quelle famiglie lodigiane in particolari difficoltà economiche, che sono in attesa di un figlio o che decidono di adottarne uno. Un aiuto concreto da parte di Regione Lombardia, volto a rendere meno gravose le spese che accompagnano l’arrivo di un bimbo. Dal 1 maggio 2017 al 30 giugno 2018 sono state presentate e ammesse 134 domande provenienti dal nostro territorio”.

“In totale, – continua Pravettoni – la delibera che è stata adottata dalla Giunta su proposta dell’Assessore regionale alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità Silvia Piani, ha stanziato 1.850.000 Euro per far fronte a 1.027 domande pervenute da famiglie lombarde provenienti da diversi territori regionali dopo verifica di specifici requisiti richiesti”.

“Nel concreto – conclude il consigliere della Lega –  ogni famiglia percepirà un contributo di 1.800 all’anno per figlio, erogabile in due rate da 900 euro. Una misura questa, che, insieme a quella degli asili nido gratuiti, va anche nella direzione di fornire una risposta alla cosiddetta crescita zero, tendenza che purtroppo sta caratterizzando negli ultimi anni l’intero Paese”.

Lodinotizie in
collaborazione con: