Lettere – Piazza Broletto, AMA IL TUO PAESE propone al Comune di acquisire i locali in vendita

Lodi, 4 agosto 2026 – Nel cuore di Lodi, in Piazza Broletto, proprio di fronte al Municipio e addossati al perimetro del Duomo, le vetrine di proprietà privata sono attualmente in vendita, come segnalato da un annuncio esposto sul posto. Si tratta di spazi di dimensioni contenute, che in passato hanno ospitato diverse attività (ultimo un fiorista). Poco distante, in Piazza della Vittoria, un chiosco datato — anch’esso un tempo sede di un fiorista — risulta chiuso da tempo.
AMA IL TUO PAESE propone che sia il Comune di Lodi a valutare concretamente l’acquisizione di questi locali. Non si tratta di un’occasione qualunque: Lodi è inserita dal 1999 nel circuito delle Città d’arte della Pianura Padana ed è parte della rete ufficiale del turismo della Regione Lombardia, con un Ufficio Turistico che ha sede proprio in Piazza Broletto, a pochi metri da questi spazi. Difficile immaginare una collocazione più coerente per un presidio pubblico dedicato all’accoglienza dei visitatori.
L’acquisizione permetterebbe al Comune di destinare questi locali alla vendita di souvenir e prodotti tipici del territorio, con la possibilità — vista la posizione — di affiancarvi un punto di ristoro leggero. Anche qualora l’attività non generasse utili rilevanti, il ritorno in termini di immagine e promozione sarebbe comunque significativo: ogni turista che lascia Lodi con un prodotto del Lodigiano diventa un veicolo di promozione del territorio.
Per la gestione, AMA IL TUO PAESE suggerisce di puntare su un rafforzamento del ruolo della Pro Loco di Lodi, realtà già attiva da anni nell’accoglienza turistica e nella valorizzazione culturale della città, eventualmente in affiancamento a una gestione diretta o in appalto. Una scelta che darebbe alla Pro Loco strumenti e visibilità in più, e ai locali una funzione stabile di vetrina del territorio.
«Qui non parliamo di un’ipotesi teorica: i locali sono in vendita adesso — dichiara Domenico Ossino, referente di AMA IL TUO PAESE — Il Comune ha l’occasione di acquisire uno spazio nel punto più centrale e simbolico della città, proprio a fianco del proprio Ufficio Turistico, e di farne un presidio stabile per il turismo lodigiano, in collaborazione con la Pro Loco. Sarebbe un investimento sul futuro dell’immagine di Lodi.»
Domenico Ossino
AMA IL TUO PAESE


