By Published On: 19 Aprile 2011Categories: Fuori Provincia

Van De Sfroos domani a Cremona

Anticipato dall’omonimo singolo arrivato quarto all’ultima edizione del Festival di Sanremo, “YANEZ” (su etichetta PDT, distribuito da Universal), si compone di 15 brani scritti  e arrangiati da Davide Van De Sfroos, Alessandro Gioia e Angapiemage G. Persico, che alternano momenti di allegria ad altri di più intensa riflessione, storie dure e suoni aspri, dominati dagli strumenti acustici mentre le suggestioni musicali attingono da quello che, fin dall’inizio, è il mondo sonoro caro a Van De Sfroos: il folk, nell’accezione più ampia del termine, il rock venato di blues, qualche aroma country e perfino speziature sudamericane.

Questi alcuni commenti del grandissimo esordio di DAVIDE VAN DE SFROOS al Festival di Sanremo 2011, dove il paladino della canzone d’autore in dialetto si è imposto per originalità e ha portata una necessaria ventata di freschezza alla kermesse:

“L’idea di base del brano è spiritosa e intelligente: gli eroi salgariani si abbandonano alla pigrizia e ai piccoli vizi sull’Adriatico, e tutta la loro carica avventurosa e romantica si scioglie fra sale giochi, biciclette, aperitivi, infradito e riporti. Allegro e ironico…” (Mario Luzzatto Fegiz – Il Corriere della Sera)

“Incredibile ma vero: viene da un artista che canta nel dialetto del lago di Como uno dei pezzi più interessanti del Festival. Un agile folk rock infarcito di fiati dal ritmo incalzante. Una canzone solare non ingessata e composta senza pensare al palco dell’Ariston. Voto 7,5. L’esibizione in una parola: Spettacolare.” (Panorama.it)

“Davide Van De Sfroos: voto 10. Gli accenti sudamericani dell’arrangiamento sono efficacissimi e l’interpretazione è assolutamente trascinante. E così il ‘laghée’ diventa lingua transnazionale e ipernazionale, non si capisce niente (almeno a sud della Padania) ma la musica arriva dritta al cuore e tanto basta. La proposta più originale del festival.” (Musica e Concerti)

A suonare con il cantautore laghée gli stessi musicisti che lo hanno accompagnato in tour in tutti questi anni: Davide “Billa” Brambilla (fisarmonica, tastiere e tromba), Angapiemage Galliano Persico (violino), Maurizio “Gnola” Glielmo (chitarre), Paolo Legramandi (basso) , Marcello “Bread” Schena (batteria) e, in qualità di ospite del tour teatrale,  Roberta Carrieri (voce, chitarra, bodhran, percussioni).

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Ponchielli (C.so Vittorio Emanuele II, 52 – Cremona).

Per informazioni: CAOS Organizzazione Spettacoli tel. 0521-706214 – Teatro Ponchielli – Tel. 0372-022001

Lodinotizie in
collaborazione con: