By Published On: 13 Dicembre 2012Categories: Fuori Provincia

TRENORD. CONTINUA LA VIA CRUCIS DEI PENDOLARI. CODACONS AVVIA UNA CLASS ACTION

Sono serviti davvero a poco gli interventi tecnici e organizzativi messi in campo durante la notte. Prosegue così anche oggi la “via Crucis” dei pendolari sulla rete ferroviaria di Trenord e potranno verificarsi ritardi e cancellazioni dei treni. Ad annunciarlo è la società stessa attraverso il sito internet. I passeggeri vengono invitati a prestare particolare attenzione agli annunci sonori nelle stazioni. Trenord precisa che le difficoltà di oggi sono dovute al permanere dei problemi collegati al software che gestisce i turni del personale, rendono necessari nuovi interventi  con lo scopo di migliorare la regolarità della circolazione. “Per quanto riguarda la segnalazione di molti clienti in merito alla mancanza di informazioni in stazione a bordo treno e online – spiega Trenord – si tratta di una delle conseguenze del problema informatico di questi giorni. In gran parte dei casi, infatti, la verifica della corretta attribuzione del personale (macchinista e capotreno) ad ogni singolo treno, necessaria affinché la corsa possa essere operata, avviene immediatamente a ridosso della partenza. Questo rende di fatto impossibile una tempestiva ed adeguata comunicazione di servizio ai passeggeri, ai quali rinnoviamo le nostre scuse”. Problemi si sono verificati anche a bordo delle carrozze: sul 2661 delle 18.20 di mercoledì a Lodi si è spenta la luce nelle carrozze e i viaggiatori hanno proseguito al buio, costretti per vederci ad illuminare l’ambiente con pc e cellulari.

Il Codacons in seguito ai disservizi ha deciso, quindi, di procedere con una class action contro l’azienda di trasporti per ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti dai pendolari rimasti coinvolti in questi giorni nel caos che si è verificato. Il Codacons invita, quindi, i consumatori a conservare non solo gli abbonamenti mensili e annuali, ma anche il settimanale, il carnet ed i biglietti  giornalieri e di contattare nei prossimi giorni la sede del Codacons di Milano inviando una email a codacons.milano@libero.it o chiamando lo 02/29419096.

Dopo tre giorni di disagi ininterrotti, il consiglio di amministrazione di Trenord, che si è riunito ieri mattina nella sede di Milano, ha preso atto delle dimissioni dell’amministratore delegato Giuseppe Biesuz (che ricordiamo era già finito inoltre agli arresti domiciliari proprio in questi giorni) e ha deciso di avviare un’inchiesta interna “per verificare eventuali responsabilità dei disservizi e prendere gli opportuni provvedimenti”. 

Foto di Michele Merola

Lodinotizie in
collaborazione con: