By Published On: 2 Luglio 2013Categories: Fuori Provincia

Tagli costi della politica. In Regione risparmio dell’86% sulle spese di funzionamento dei Gruppi

raffaele cattaneo regione

Milano – Nella seduta di ieri l’Ufficio di Presidenza, presieduto da Raffaele Cattaneo, ha assunto la prima decisione conseguente alla entrata in vigore della legge sulla riduzione dei costi della politica (n.3 del 24 giugno 2013), determinando il fondo a disposizione dei gruppi consiliari per il proprio funzionamento.

La decisione riguarda il semestre che va da oggi al 31 dicembre 2013 e attiva risorse complessive per circa 244 mila euro, suddivise in proporzione alla consistenza numerica dei Gruppi e finalizzate anche alle attività di comunicazione. Viene concretizzata la disposizione della legge che prevede un contributo di 508,30 euro mensili per ciascun consigliere.

“Un segnale importante e concreto -ha detto Raffaele Cattaneo nello stesso giorno in cui la legge entra in vigore, i cui effetti sono facilmente rilevabili: nel medesimo semestre del 2012 -ha infatti ricordato- le disponibilità per il funzionamento dei gruppi erano in totale di circa 1,8 milioni di euro: oggi, con l’entrata in vigore della legge e con le decisioni della Presidenza, si concretizza il risparmio previsto che raggiunge l’86%” .

Inoltre, questo pomeriggio è ripresa l’attività del Gruppo di lavoro sui costi della politica di cui fanno parte i rappresentanti di tutte le forze politiche rappresentate in Regione, per verificare gli effetti concreti delle nuove norme e dare piena attuazione alla legge n.3/13.

Lodinotizie in
collaborazione con: