By Published On: 10 Aprile 2014Categories: Fuori Provincia

Lettere a Lodinotizie – Profughi, “Chi lo dice che sono rifugiati?”

“Nel giro di due giorni in Lombardia dovrebbero arrivare altri 480 profughi, come ha dichiarato l’assessore regionale all’Immigrazione Bordinali. Di questi 60 sono destinati a Bergamo, 50 a Brescia, 50 a Como, 50 Cremona, 30 a Lecco, 50 a Mantova, 50 a Monza, 50 a Pavia, 50 a Sondrio e 40 a Varese. Mentre per Milano e Lodi mancano ancora i dati. Queste persone, ancora una volta, sono destinate a essere ospitate in albergo a spese dei cittadini lombardi.

Ma prima di farci carico di questi migranti, siamo davvero certi che abbiano lo status di rifugiati, come richiede la legge? Perché non c’è alcuna attestazione che lo assicuri. Sia la direttiva dell’Unione europea sia la legge italiana parlano chiaro: lo Stato si deve far carico per sei mesi solo delle persone che abbiano lo status di rifugiati. Uno status che può essere rilasciato solo dalla Prefettura del luogo in cui sono sbarcati.

Finché si continua a parlare di presunti profughi, come per esempio è il caso dei 600 siriani recentemente accolti dal Comune di Milano, non si può pretendere che tutta la cittadinanza paghi”.

Riccardo De Corato, vice-presidente del Consiglio comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale in Regione

Lodinotizie in
collaborazione con: