By Published On: 16 Luglio 2014Categories: Fuori Provincia

Esodati. Consigliere Foroni (LN) replica al Ministro Poletti: “INPS non ha nemmeno fornito al Governo i numeri coretti sulla situazione lombarda”

Al centro Pietro Foroni con i rappresentanti lodigiani degli esodati

Milano, 16 luglio. “Il Ministro Poletti ha confermato la totale responsabilità da parte di INPS e quindi del Ministero circa i ritardi riguardanti l’applicazione dell’accordo sottoscritto con Regione Lombardia. Accordo grazie al quale sono stati salvaguardati circa 800 esodati lombardi”. Lo dichiara il Consigliere regionale lombardo Pietro Foroni commentando le dichiarazioni del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti rilasciate oggi nel corso del Question Time alla Camera dei Deputati in risposta ad un’interrogazione parlamentare con oggetto l’applicazione dell’accordo già sottoscritto tra la Regione Lombardia e le parti sociali e che estende la mobilità in deroga in favore di circa 800 lavoratori esodati.

“Il ritardo – spiega Foroni – sarebbe dovuto a motivi esclusivamente burocratici, legati alla revisione della graduatoria. Un risvolto paradossale e vergognoso. Mentre Regione Lombardia è impegnata a risolvere i problemi adempiendo con puntualità agli accordi presi con il Governo, la burocrazia centralista e statalista ne rallenta l’applicazione per meri adempimenti formali”.

“Peraltro – aggiunge Foroni – alcune affermazioni del Ministro non corrispondono alla realtà. Secondo il medesimo, infatti, l’applicazione dell’accordo salterebbe la graduatoria iniziale perché verrebbe superato il numero di 2500 lavoratori complessivamente tutelati dalla terza salvaguardia. A riguardo, vorrei ricordare al Ministro che i salvaguardati in Lombardia sono circa 1700 e anche aggiungendo i 500 lavoratori rientranti nell’accordo regionale, il numero finale rimarrebbe ben al di sotto la soglia dei 2500 previsti dall’INPS. L’istituto di previdenza non ha nemmeno fornito al Governo i numeri coretti sulla reale situazione lombarda, denotando una totale incapacità organizzativa che ha dell’incredibile”.

“Ringrazio l’On. Invernizzi per aver sottoposto il quesito al Ministro. Come Gruppo Regionale Lega Nord – conclude Foroni – auspichiamo ad una rapida soluzione della delicata vertenza e terremo molto alta la nostra attenzione affinché l’affermato impegno da parte del Ministro Poletti nel risolvere le problematiche sia effettivo e concreto, ma soprattutto rispettoso di tutti gli accordi presi con Regione Lombardia”.

Lodinotizie in
collaborazione con: