Di Pubblicato il: 7 Settembre 2025Categorie: Cronaca, Primo Piano

Rissa alla Festa de l’Unità, spunta anche un machete

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, nella notte tra sabato e domenica momenti di forte tensione si sono verificati alla Festa dell’Unità di Lodi. Un litigio tra alcuni giovani stranieri è degenerato in una violenta rissa, con lanci di bottiglie e il tentativo di un’aggressione con un machete.

La scena, ripresa anche in un video amatoriale, si sarebbe consumata tra l’area del gazebo e la pista da ballo, sotto la bandiera della pace. All’arrivo delle forze dell’ordine e del servizio di sicurezza i protagonisti si erano già dileguati, lasciando sul posto solo altri ragazzi estranei ai fatti.

L’episodio ha immediatamente acceso il dibattito politico: da Lega e Fratelli d’Italia sono arrivate dure critiche al Partito Democratico e alla giunta Furegato per la gestione della sicurezza. La capogruppo leghista Eleonora Ferri ha parlato di “episodio grave e taciuto”, mentre il segretario cittadino di FdI, Elisa Gualteri, ha denunciato una città con criticità sottovalutate.

La rissa di sabato notte si aggiunge ad altri episodi di violenza registrati nelle serate precedenti nell’area del capanno.