By Published On: 10 Maggio 2016Categories: Cronaca

Raffica di patenti ritirate nel Lodigiano

Nel decorso fine settimana, nell’ambito dell’attività di prevenzione delle stragi del sabato sera, diretta al controllo della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti nonché degli eccessi di velocità sulle strade del lodigiano la Polizia Stradale di Lodi, diretta dalla dr.ssa Patrizia Villano, ha contestato a 8 conducenti la guida in stato di ebbrezza. Per cinque conducenti, quasi tutti residenti nel Lodigiano, è scattata la denuncia penale ai sensi dell’art.186 lett.b in quanto è stato accertato, con apparecchiatura etilometrica, che guidavano con un tasso alcolico superiore a 0,80g/l, ma al di sotto di 1,50g/l, tra cui una donna lodigiana del ‘72 alla guida con un tasso alcolico superiore a 0,80.

Con la denuncia penale è prevista la decurtazione di 10 punti e la sospensione della patente da sei mesi ad un anno.

Due poi guidavano con un tasso alcolico compreso tra lo 0,50 e lo 0,80 e pertanto rispondono dell’illecito amministrativo che prevede una sanzione di 531 euro e la decurtazione di 10 punti, con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Infine, ad un giovane neopatentato lodigiano del ‘95 è stata contestata la guida con un tasso alcolico pari a 0,48 g/l.

La guida per eccesso di velocità è stata contestata a 17 conducenti quasi tutti residenti a Lodi e provincia controllati nel corso di servizi svolti sulla via Emilia e sulla Tangenziale est di Lodi. Per due di essi è scattato il ritiro immediato della patente di guida per la sospensione da 1 a 3 mesi oltre ad una sanzione amministrativa di 531 euro e 6 punti decurtati, avendo superato di oltre 40 km/h il limite di 90 km/h sulla via Emilia.

I controlli, che nel fine settimana vengono intensificati, sono finalizzati a prevenire condotte di guida pericolose per la circolazione stradale con l’obiettivo di prevenire i gravi incidenti che sono spesso conseguenza di comportamenti irresponsabili dei conducenti.

Lodinotizie in
collaborazione con: