Di Pubblicato il: 7 Maggio 2025Categorie: Cronaca, Primo Piano

Poliziotto della Scientifica di Lodi salva la vita a un uomo a Verona

Il 26 aprile 2025, durante un pranzo con la famiglia in un ristorante di Verona, il vice ispettore Marco Nunzio Di Noia, responsabile del Gabinetto provinciale di polizia scientifica di Lodi, è intervenuto per salvare la vita di un uomo colto da malore. Un 39enne, improvvisamente privo di sensi e con il volto pallido, è stato notato da Di Noia, che, dopo essersi qualificato, lo ha adagiato a terra e ha iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, guidato telefonicamente dagli operatori del 118. Dopo alcuni secondi, l’uomo ha ripreso conoscenza e ha chiesto chi fosse il suo soccorritore, ricevendo la risposta: “Un amico”.

L’episodio, reso noto solo il 6 maggio, evidenzia l’importanza della formazione: negli ultimi due anni, 122 agenti della Questura di Lodi hanno partecipato a corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation) in collaborazione con l’associazione “Amici del cuore”.

Il pronto intervento del vice ispettore Di Noia è stato determinante nel salvare la vita dell’uomo, dimostrando come la preparazione e il senso del dovere possano fare la differenza anche fuori dal servizio.