By Published On: 5 Febbraio 2019Categories: Cronaca

Lodi. Controlli su auto immatricolate all’estero, 8 sequestri

I Carabinieri della Compagnia di Lodi hanno dato corso nei giorni scorsi ad un servizio “alto impatto” finalizzato alla prevenzione dei reati predatori, nel corso del quale sono stati eseguiti numerosi posti di controlli nei principali snodi viari, durante i quali sono state verificate numerose vetture immatricolate all’estero. Il servizio straordinario di controllo, coordinato dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lodi, ha visto impiegate diverse pattuglie della Sezione Radiomobile di Lodi e della Stazione di Borghetto Lodigiano nell’ambito dei comuni di Lodi, Crespiatica, Ossago Lodigiano e Graffignana.

Il servizio ha permesso di verificare la posizione amministrativa di circa venticinque veicoli ed altrettanti conducenti ed al termine delle verifiche sono stati sottoposti a sequestro, ai fini della regolarizzazione dell’immatricolazione, 8 diversi veicoli i cui conducenti sono stati sanzionati per la trasgressione dell’art. 93 co.1 bis e 7 del codice della strada (sanzione da 712/00 a 2.848/00 euro) in quanto stavano circolando con auto immatricolata all’estero, sebbene il conducente fosse residente in Italia da oltre due anni.

In un caso il trasgressore della norma è stato un conducente italiano, il quale è stato controllato alla guida di un veicolo immatricolato all’estero, in possesso della sola patente straniera sebbene anch’egli fosse residente in Italia da oltre due anni. In questo caso al sequestro del mezzo è conseguito anche la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida oltre alla sanzione amministrativa (da 155/00 a 624/00 euro).

Lodinotizie in
collaborazione con: