By Published On: 19 Maggio 2017Categories: Cronaca

CGC Viareggio – Amatori: al via la semifinale

Signori, su il sipario: al PalaBarsacchi si aprono le danze della semifinale tra Viareggio e Lodi, con un copione che prevede tanto spettacolo in pista e fuori, scintille garantite ed equilibrio assoluto.

E non potrebbe essere altrimenti, tra due squadre che hanno vissuto una stagione con molti alti e qualche delusione: il Lodi ha iniziato vincendo la Supercoppa, ha raggiunto un onorevolissimo Quarto di Eurolega, ma ha sperperato il vantaggio del primo posto con un alcune sciagurate prestazioni. Il Viareggio ha viaggiato sempre nelle parti alte della graduatoria, ma è uscita sempre sconfitta dagli scontri diretti con le prime due; ha perduto la coppa CERS ospitata in casa, mentre l’argomento “Final8 di Coppa Italia da dimenticare” vale per entrambe.

Questa semifinale si trasforma nel crocevia stagionale: chi prevarrà troverà Forte o Follonica in finale e potrà comunque dirsi soddisfatto dell’annata. Chi uscirà potrà solamente leccarsi le ferite, concentrandosi sul mercato e programmando a dovere la prossima stagione.

Finalmente le tifoserie

Sfida tra capitano ed ex capitano giallorossi (Foto Mirabile)

Sfida tra capitano ed ex capitano giallorossi (Foto Mirabile)

Le semifinali iniziano con una positiva novità, almeno per il movimento. La Prefettura di Lucca ha infatti accantonato il divieto di trasferta per la tifoseria lodigiana (riferita ai residenti nella sola provincia di Lodi) che potrà così avere al seguito massimo 150 supporter. Ovviamente la notizia è stata accolta favorevolmente dall’intero mondo hockeistico, ma resta l’incognita dello “stupido dietro l’angolo” che potrebbe mandare a monte un’attesa durata quasi sei anni.

Prevendita a gonfie vele: come sempre i playoff vanno a ruba

Lunghe code ai botteghini e grande voglia di hockey: è ciò che sta accade quando arriva maggio e si respira il “profumo” dei playoff. I tagliandi venduti sono circa 600, che aumenteranno martedì, quando ci sarà il via di gara 2, indipendentemente da risultato della prima sfida.

I precedenti recitano Lodi, ma al tempo stesso non dicono niente

Il dato statistico è chiaro: l’Amatori viene da 4 vittorie consecutive negli scontri diretti, con 17 reti segnate e solo 6 subite: Il Viareggio non buca Català sulla pista del PalaBarsacchi da ben 64’: l’ultimo a riuscirci fu Jepi Selva al 10’31” di un CGC – Lodi dell’8 Dicembre 2015, finito poi 2-1.

Da allora le due squadre si sono incontrate in 4 occasioni, tre in campionato (vittorie lodigiane 1-0, 4-0 e 8-3) e in Coppa Italia, dove fu decisivo il 4-3 siglato da Platero. Ma ora si parte da 0-0 e la serie sarà comunque lunga, perché si è ritornati al meglio delle 5 sfide: una manna per gli appassionati (e magari anche per i botteghini…).

Il programma

Da questa stagione le semifinali ritornano ad essere al meglio delle 5 gare. Dopo la prima sfida si giocherà a Lodi martedì 23 e sabato 27. L’eventuale gara 4 è in programma martedì 30 a Viareggio, mentre gara 5 è stata posticipata a domenica 4 Giugno per la concomitanza con la finale di Champions League.

Lodinotizie in
collaborazione con: