By Published On: 27 Aprile 2023Categories: Attualità

Volume “I Benefattori del Lodigiano”: tre presentazioni a maggio

Tre date in un mese per la presentazione del volume “I Benefattori del Lodigiano”, scritto da Ferruccio Pallavera e Angelo Stroppa, la cui pubblicazione è stata sostenuta dalla Fondazione Comunitaria di Lodi per celebrare i vent’anni della sua creazione.

Si comincia venerdì 5 maggio alle 18 a Zelo Buon Persico. Il libro verrà presentato all’interno della rassegna “Dialoghi con autori e giornalisti per riflessioni di attualità e storia” promosso dal Comune, che ha debuttato con Beppe Severgnini e si concluderà con Lorenzo Cremonesi. L’appuntamento sarà ospitato nella biblioteca comunale di Piazza Italia 23 e interverranno il presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi Mauro Parazzi e i due autori.

A seguire, il volume sarà protagonista di un evento a Borghetto Lodigiano, all’interno del programma per la Fiera regionale multisettoriale. In questo caso la serata sarà quella del 10 maggio alle 21, presso Palazzo Rho.

L’ultima data per maggio è prevista invece per giovedì 25 alle 21 in piazza della Libertà a Paullo. Il libro sui benefattori sarà presentato all’interno della rassegna “C’era una volta a Paullo, nuove storie e racconti per riscoprirla”.

Tre occasioni per scoprire la storia della filantropia nel territorio e per rendersi conto di come la generosità di molti lodigiani abbia davvero cambiato le sorti del nostro territorio. A tutti gli incontri parteciperà il presidente della Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi, Mauro Parazzi, che ha voluto sostenere la pubblicazione del volume, nell’intento di far capire come da sempre i lodigiani abbiano prestato attenzione al prossimo, proprio come continuano a fare oggi. Saranno ovviamente presenti gli autori, che si impegneranno a raccontare dettagli sulla comunità locale tratte dalle pagine del volume.

Pubblicato da Pmp, il libro rappresenta una miniera di informazioni sull’attività solidale che ha caratterizzato il territorio. Nelle oltre mille pagine si racconta di 70 comuni, con quattromilacinquecento nomi di persona e trecento località citate. Una per una si affrontano tutte le realtà lodigiane, con fonti precise e accurate riportate nel volume in modo da offrire anche spazio ad ulteriori approfondimenti per il futuro. Una mappatura unica, che si può leggere secondo due modalità: andamento diacronico e sincronico.

Lodinotizie in
collaborazione con: