By Published On: 4 Aprile 2016Categories: Attualità

Visita a Lodi di due buyers esteri

Sulla scorta della positiva esperienza realizzata nel 2015 in occasione di Expo, la Camera di Commercio di Lodi – in collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere – realizza una nuova azione di “Incoming di buyers esteri” nel Lodigiano. Finalità dell’iniziativa è favorire il processo di internazionalizzazione e l’accesso ai mercati internazionali delle imprese lombarde.

Il coordinamento tecnico è affidato a Promos, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’internazionalizzazione, che anche quest’anno seguirà la Camera di Lodi nel processo di individuazione dei settori interessati, di coinvolgimento dei buyers esteri e di incrocio (“matching”) con le imprese lombarde partecipanti.

L’iniziativa focalizza l’attenzione su un target di imprese fortemente orientate all’acquisto di prodotti “Made in Italy” e si prefigge la realizzazione di una trentina di eventi su tutto il territorio lombardo, dei quali n. 2 a Lodi, previsti per il 30 giugno e per l’8 novembre.

Ogni evento vedrà la partecipazione di una delegazione di circa 10 operatori esteri, tutti afferenti a un macro settore economico, che incontreranno in una sessione di “business to business” un massimo di 20/25 imprese lodigiane.

La Camera di Commercio di Lodi, di concerto con il Consorzio Lodi Export, ha selezionato i settori maggiormente rappresentativi, individuandoli nell’agroalimentare e nel settore della subfornitura meccanica, con particolare riferimento alla elettromeccanica e alla automazione.

La formula proposta è mista, dal momento che prevede una mattinata di incontri tradizionali in sala, ma lascia la possibilità di effettuare, nel pomeriggio, visite aziendali degli operatori presso le sedi delle imprese che hanno trovato di maggiore interesse.

Le imprese interessate a partecipare o ad ottenere informazioni possono rivolgersi all’ufficio Promozione della Camera di commercio di Lodi (promozione@lo.camcom.it; 0371.4505222).

“La Camera di Commercio sostiene con impegno questa iniziativa in tutti i suoi aspetti, da quello economico a quello organizzativo e di selezione delle imprese – ha commentato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi. Sappiamo che l’apporto della componente estera è fondamentale per la crescita della nostra economia, sia come Paese sia come territorio lodigiano. I risultati dell’anno scorso sono a questo proposito incoraggianti. Il comparto agroalimentare in particolare lo scorso anno ha suscitato notevole interesse nelle controparti estere”.

Lodinotizie in
collaborazione con: