By Published On: 18 Aprile 2017Categories: Attualità

Venti freddi dalla Scandinavia, temperature in picchiata

Secondo gli esperti sarà un vero e proprio colpo di coda dell’inverno quello che attende l’Italia nei prossimi giorni per via di una massa d’aria fredda che dilagherà da nord verso sud.

L’apice di questa parentesi invernale sarà raggiunta tra mercoledì e giovedì. Le precipitazioni non saranno organizzate e si avranno perlopiù acquazzoni a carattere sparso sulle regioni adriatiche ed il Sud peninsulare. Altrove invece il tempo sarà più soleggiato, seppur con nuvole di passaggio. Un po’ di neve tornerà sulla dorsale centro meridionale anche sotto i 1000m.

Le temperature subiranno un deciso abbassamento ovunque, anche superiore agli 8/10°C rispetto ai valori del periodo precedente la Pasqua; di conseguenza si andrà ovunque sotto le medie del periodo.  La sensazione di freddo sarà acutizzata dal rinforzo del vento di Bora, Grecale e Tramontana. Da venerdì temperature in graduale aumento. Queste situazioni in Primavera dovrebbero essere la normalità. L’anomalia vera e propria risulta invece il prolungato periodo sopra media termica che abbiamo sperimentato fino a questo momento.


Casanova sindaco Lodi

Lodinotizie in
collaborazione con: