By Published On: 9 Agosto 2016Categories: Attualità

Stelle cadenti di San Lorenzo, quest’anno sarà spettacolare

san lorenzoStelle cadenti di San Lorenzo – Quest’anno lo sciame meteorico delle Perseidi promette di essere uno dei più spettacolari. Quest’anno ci ha messo lo zampino Giove e quella del 2016 potrebbe essere una cascata molto ricca.
san Lorenzo
Gli sciami meteorici sono eventi regolari, le Perseidi in particolare si accendono dopo la metà di luglio e durano fino al 24 di agosto, quando il nostro pianeta attraversa le polveri seminate dalla cometa Swift-Tuttle. Il picco cade proprio nei giorni attorno a San Lorenzo: quest’anno è previsto per il 12.

Gli anni più ricchi sono solitamente quelli subito dopo il passaggio di della Swift-Tuttle, che avviene ogni 130 anni, l’ultimo nel 1992. Questa volta, a rendere le cose ancora più spettacolari ci ha pensato invece Giove: il gigante gassoso ha esercitato la sua potenza gravitazionale spingendo una quantità di queste particelle ancora maggiore verso la Terra.
san Lorenzo
Il massimo di attività è previsto per il 12/13 agosto, ma alcune previsioni indicano come possibile un “outburst”, ossia un picco di attività inusuale, nelle prime ore italiane del 12 agosto. Potrebbe essere il momento in assoluto migliore. Potremo probabilmente ammirare fino a 200 meteore all’ora in condizioni di cielo perfette, sereno e lontano da fonti luminose.  Il consiglio è quindi quello di allontanarsi dalle luci delle città e stendersi su un prato. L’attesa non sarà lunga.
san Lorenzo
Dove guardare. Le Perseidi si possono osservare in tutto il cielo, anche se pare che il maggior numero di stelle cadenti potrebbe registrarsi a nord-est dopo le 22 (le ore ideali per andare a caccia di stelle cadenti sono però le ultime della notte).

san Lorenzo


SCOPRI QUI LE MIGLIORI OFFERTE DELLA TUA CITTA’!

Lodinotizie in
collaborazione con: