By Published On: 9 Dicembre 2012Categories: Attualità

Solidarietà. I Giovani AVIS e Melegnano Calcio fanno squadra per i fratelli dimenticati

Tre associazioni melegnanesi insieme per un Natale di solidarietà 

Il Gruppo Giovani dell’AVIS di Melegnano ripropone, per il quarto anno consecutivo, la simpatica iniziativa rivolta ai bambini, per un Natale all’insegna della solidarietà: torna infatti la raccolta di giocattoli a scopo benefico e questa volta, a dar man forte ai giovani avisini, ci sarà la neonata Associazione Sportiva Dilettantistica Melegnano Calcio.

Domenica 16 dicembre, dalle ore 14:30 alle ore 17:30 circa, i giovani dell’AVIS di Melegnano, tutti vestiti da Babbo Natale, insieme ad alcuni istruttori qualificati e laureati I.S.E.F., che offrono abitualmente il proprio supporto al settore giovanile dell’A.S.D. Melegnano Calcio, accoglieranno presso la palestra della Scuola Primaria di Viale Lazio i bambini che decideranno di partecipare all’iniziativa per regalare un sorriso ai loro coetanei più sfortunati. Ai bimbi è richiesto di portare un giocattolo che non usano più da donare a un altro bambino che altrimenti non avrebbe nessun regalo da scartare sotto l’albero. In cambio i piccoli riceveranno una golosa sorpresa e potranno partecipare ai divertenti giochi organizzati dai ragazzi della società calcistica cittadina. Il pomeriggio si concluderà in allegria con una gustosa merenda che verrà offerta a tutti i partecipanti.

«Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa del Gruppo Giovani AVIS perché anche noi, con il nostro progetto di Scuola Calcio riconosciuta FIGC, intendiamo contribuire alla crescita dei bambini secondo un modello sano e ricco di principi, quale, appunto, l’aiuto a chi si trova in condizioni più disagiate di noi.» – afferma Pierangelo Barbieri, Responsabile della Scuola Calcio riconosciuta FIGC dell’A.S.D. Melegnano Calcio, società nata il 1° luglio 2012 dalla fusione di U.S. Melegnanese e A.C. Pro Melegnano Calcio.

I giocattoli raccolti durante la giornata saranno poi donati a Fratelli Dimenticati Fondazione ONLUS – attiva a Melegnano sin dal 1987 – che li invierà, in Italia, al Villaggio del Fanciullo, gestito dalle suore Piccole Apostole della Redenzione, e alla casa di accoglienza per bambini con disagi familiari, in cui operano le suore Figlie di S. Anna; in Nepal, all’Asilo Pinky’s Garden a Bharawal; in India, alla scuola per bambini disabili mentali Snehadeepty di Thrissur, gestita dalle Samaritan Sisters, e ai bambini sieropositivi di Assangaon e Velholi, seguiti amorevolmente dalle suore Helpers of Mary.

«Ringrazio il Gruppo Giovani AVIS e Melegnano Calcio per l’impegno rivolto ai bambini e per aver scelto Fratelli Dimenticati quale beneficiaria dell’iniziativa.» – dichiara Franca Casati, Consigliere e Membro del Comitato Esecutivo di Fratelli Dimenticati Fondazione ONLUS. «Sono convinta che i bambini, quando vengono sensibilizzati, rinuncino con gioia a qualcosa di proprio per donarlo ai loro amici meno fortunati.» – prosegue Franca. «Ciò che impareranno da piccoli, lo ricorderanno sempre: la condivisione e la gratuità sono valori che devono accompagnarci per tutta la vita e la collaborazione tra gruppi e associazioni è un grande esempio solidale ed educativo, che non può passare inosservato».2

«Riproponiamo con grande piacere questa iniziativa, che ormai è diventata un appuntamento fisso nel calendario del Gruppo Giovani AVIS Melegnano.» – afferma Elena Colasanti (in foto), Vice Responsabile del Gruppo Giovani AVIS Melegnano. «Nelle varie edizioni, abbiamo coinvolto diverse associazioni e tutte hanno prontamente accettato il nostro invito. Ciò che ci accomuna – prosegue Elena – è la “cultura del dono” e in un’unica giornata illustreremo alcuni dei modi in cui è possibile donare un po’ di se stessi. Manifestazioni di questo tipo, infatti, ci consentono di raggiungere la cittadinanza in modo allegro e informale, per far conoscere le differenti forme di volontariato presenti sul territorio e dimostrare che una non esclude l’altra».

Con questa iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Melegnano, e con tutte le altre organizzate durante l’anno, il Gruppo Giovani dell’AVIS di Melegnano punta a sensibilizzare le diverse fasce di età alla “cultura del dono”, perché non è mai troppo tardi né troppo presto per iniziare a donare un po’ di se stessi. Inoltre, non bisogna dimenticare che la donazione di sangue riguarda anche i più piccoli, poiché gioca un ruolo fondamentale nella cura di numerose malattie pediatriche.

Contatti: Elena Colasanti – Vice Responsabile Gruppo Giovani AVIS Melegnano  – colasanti.elena@libero.it  – www.avismelegnano.it

Facebook: AVIS Giovani Melegnano

Lodinotizie in
collaborazione con: