By Published On: 4 Ottobre 2016Categories: Attualità

Progetto Ri-generare Valore Sociale partecipa al #Donoday

Anche il Progetto Ri-generare Valore Sociale – Welfare Lodigiano di Comunità* partecipa al #Donoday2016. E coglie l’occasione per ringraziare quanti finora hanno supportato il progetto nei modi più svariati: mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie risorse, capacità e creatività per ri-generare la comunità, stimolare e facilitare azioni, relazioni e opportunità per costruire risposte insieme alle persone e alle famiglie in difficoltà perché senza lavoro, per il rischio di perdere casa fino alla quotidiana fatica di assicurarsi beni di prima necessità.

Il 4 ottobre si celebra infatti il Giorno del dono 2016 fortemente voluto dall’Istituto Italiano della Donazione che, dopo anni di lavoro, è riuscito a ottenere, per legge (14 luglio 2015), che fosse dedicata una giornata per sensibilizzare e dare visibilità al tema della donazione con le sue molteplici facce. Un’occasione per valorizzare e coltivare la solidarietà, costruire una cultura condivisa del dono che fa crescere la società. 

Basta citare qualche numero per rendersi conto di quanto la leva della ri-generazione e partecipazione di una comunità possa smuovere un territorio. In questi mesi, grazie al Progetto Ri-generare Valore Sociale 17 giovani sono stati supportati nell’avvio di corrispettive attività imprenditoriali6 progetti di agricoltura sociale sono stati sostenuti e finanziati; 20 famiglie in difficoltà sono state affiancate da un tutor con il compito di accompagnarle in un percorso di “uscita” dallo stato di temporanea povertà. Grazie all’attivazione di un Ufficio Casa nel Comune di Lodi e uno Sportello Casa territoriale che si occuperà delle altre comunità del Lodigiano 13 nuclei famigliari sono stati coadiuvati nel pagamento dell’affitto, attraverso la rinegoziazione con il proprietario di casa; 6 sfratti sono stati ‘congelati’.

E’ stato siglato inoltre nelle scorse settimane l’accordo tra l’Associazione Casabarasa e le ‘Pie Opere Riunite’ di Codogno con cui sono state messe a disposizione due abitazioni da destinare a famiglie in difficoltà. Grazie al sostegno del progetto Rigenerare Valore Sociale sarà possibile provvedere alla loro sistemazione (principalmente alla messa a norma degli impianti). Sono stati sottoscritti 4 protocolli con le associazioni di categoria, sono stati incontrate più di 50 realtà del territorio (enti locali, imprese, sindacati…), oltre a 53 aziende, per valutare l’inserimento lavorativo di persone disoccupate con potenziale.

Sull’area cibo invece: 22,90 tonnellate di cibo fresco/mese distribuito a 302 nuclei in stato di grave disagio personale; 53 realtà caritative e non profit messe in rete per una razionale e monitorata distribuzione di cibo a soggetti svantaggiati.

 

Risultati resi possibili anche grazie a un nuovo modo di intendere il welfare: una nuova alleanza e collaborazione fra pubblico, privato e privato sociale del territorio lodigiano che fa leva sulle risorse dell’intera comunità per rispondere al problema sociale dell’impoverimento diffuso.

Con il Progetto Rigenerare Valore Sociale cambia, infatti, lo ‘sguardo sociale’ volto a riattivare energie e re-immaginare percorsi partendo da un lavoro in rete, dalla condivisione di dati, dalla faticosa, ma necessaria, uniformazione territoriale dei criteri per l’attivazione di misure sociali.
Cambiano anche le risposte, innovative e ‘su misura’ per il territorio, nate soprattutto sul tema lavoro da capillari incontri con i sindaci,  imprese,  associazioni per rigenerare risorse e opportunità di occupazione e di sviluppo locale.

 

“Il valore aggiunto che vorremmo sottolineare in questo #DonoDay2106 – spiega Simona Mori responsabile fundraising e peopleraising del Progetto – sono certamente anche i 173 volontari attivati in questo poco più di un anno di attività, le oltre 520 ore messe a disposizione degli altri ogni settimana. I quasi 60.000 euro di donazioni raccolte a sostegno dell’asse casa, cibo, lavoro in cui si articola il nostro progetto. Buoni risultati che potranno ancora crescere in qualità e quantità se, il territorio si lascerà ‘contagiare’ da una cultura del dono e della condivisione”.

La strada è aperta! In questo secondo anno obiettivo sarà percorrerla, consolidarla e ampliarla.  Come?

1.Puoi attivarti diventando volontario, donando beni o mettendo a disposizione la tua professionalità.Scrivi a: info@welfarelodigianodicomunita.org

2.  Oppure attivati facendo una donazione attraverso:

Bollettino postale: Conto Corrente Postale n. 1027853496 intestato a: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus, Vicolo Barni, 3 – 26900 Lodi

Bonifico: Banca Popolare di Lodi – IBAN: IT61N05034 20302 000000002493 intestato a:
Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus, Vicolo Barni, 3 – 26900 Lodi

Pay pal direttamente sul sito: www.welfarelodigianodicomunità.org

Causale 1: progetto Rigenerare – casa
Causale 2: progetto Rigenerare – cibo
Causale 3: progetto Rigenerare – lavoro

 

 

*Attori del progetto sono: Comune di Lodi – Ente Capofila del progetto, Ufficio di Piano, Microcosmi coop.soc, Famiglia Nuova coop.soc, Progetto Insieme associazione, Azienda Speciale Consortile, Cfp Consortile, Fondazione Comunitaria, Caritas, Mlfm Movimento lotta fame nel mondo onlus, Camera di Commercio, Associazione Casabarasa, Provincia di Lodi, Fondazione BPL, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Rigenerare Valore Sociale rimette in circolo le risorse del territorio per aiutare singoli e famiglie a superare un momento di difficoltà in tema di casa, cibo, lavoro attivando la comunità locale. 

Lodinotizie in
collaborazione con: