By Published On: 17 Aprile 2013Categories: Attualità

Al via la 44ª Fiera Regionale Plurisettoriale: dal 3 al 5 maggio riflettori puntati su Borghetto Lodigiano

Fiera Borghetto04

Dal 3 al 5 maggio prossimi la Fiera Regionale plurisettoriale di Borghetto Lodigiano taglierà il 44° nastro, riconfermandosi opportunità espositiva unica, sul territorio, per plurisettorialità e eccellenza.

Il programma ufficiale sarà, ancora una volta, di alto profilo – commenta il presidente della Pro Loco borghettina, Diego Bonà. Per tre intere giornate la nostra piccola realtà locale sarà il ‘fulcro’ del Lodigiano con tutto l’appeal che serve ad attrarre visitatori e operatori economici.

Il programma comprende un mix di offerta espositiva ed eventi collaterali declinati sul fronte della cultura, dello spettacolo, dello svago e dell’impegno civico I padiglioni commerciali ospiteranno una vasta gamma di proposte per la persona e la casa in cui spiccano il comparto gastronomico e l’artigianato. Saranno proposti assaggi di tipicità gastronomiche legate al territorio: prelibatezze che, ormai, solo in fiera si possono riscoprire. Novità di quest’anno è l’attivazione di un collegamento wireless gratuito nell’area ‘Parco della Pace’: un servizio che il Comune garantirà anche una volta conclusa la manifestazione.“.

Tra le proposte di intrattenimento spiccano i gioielli di Maranello per gli appassionati del cavallino… e non solo, con un ruolo centrale per la Scuderia Ferrari Club di Lodi, di cui è presidente Francesco Cerrelli.

Già da venerdì è prevista l’esposizione di una vettura Ferrari F1, con possibilità di provare dei simulatori Ferrari F1 Virtual Academy. Da non mancare le mostre ‘a tema’: una interamente dedicata al modellismo (‘Formula 1… e non solo!!!) e quella fotografica sulle ‘Mille Miglia dal 1951 al 1954’, a cura della SFC di Nuvolera.

Nei giorni di sabato e domenica si rilancia, per tutti gli appassionati, la sfida alla guida  radiocomandata di sofisticati modellini elettrici, con esibizioni free-style dei piloti ufficiali di 4WD a cura di ‘Pig Arena Events’. Accanto a filmati, immagini ed interviste legate alle indimenticabili ‘rosse’ ci sarà un’esposizione di vetture storiche.

Altro evento squisitamente sportivo la partenza, il sabato mattina, del 30° Giro del Lodigiano. La domenica si replica, con un programma ancora più ricco e dettagliato, ritrovo conclusivo delle Vetture Storiche e Sportive, saluto e premiazione dei partecipanti alle varie attività.

Accanto a questi eventi spettacolari spiccano due importanti momenti educativi: l’esibizione dell’Associazione ‘Instradando in Campo” (sabato 5, alle 14.30) dedicata ai più piccini per apprendere le regole della strada giocando e l’appuntamento sulla sicurezza stradale, sempre sabato, alle 17.30.

Da ricordare, a corollario, la straordinaria giornata del 24 aprile, con un progetto che mira a coinvolgere i ragazzi delle scuole sul tema del rispetto delle regole e della legalità, anche in ambito stradale.

Elemento di punta del comparto gastronomico sarà ancora la presenza dell’Associazione Macellai della Provincia di Lodi, cui è affidata la consueta grigliata di salsiccia tipica lodigiana e carni doc della domenica a  mezzogiorno. verrà riproposta la ‘gustosa’ lotteria a fine benefico, con una gamma di premi più ricca rispetto allo scorso anno. Altra novità di interesse le dimostrazioni dei macellai su come  utilizzare tagli di carne meno nobili, e più economici, ottenendo piatti da gourmet.

Fiore all’occhiello del comparto zootecnico la presenza dei cavalli, con il tradizionale spettacolo della domenica pomeriggio. E un apprezzato ritorno: i Falconieri di Sua Maestà con rapaci di varie specie europee, asiatiche e nord-americane. Sempre presenti, nel Parco della Pace, volatili a piumaggio variopinto, canarini, pappagalli e… cani di tutte le razze con le irrinunciabili prove di agility e mobility dog a cura del Centro Cinofilo Amico Cane. E, come da tradizione, una rassegna di bovini da carne.

Le attrazioni del luna park resteranno aperte e fruibili dal 28 aprile al 13 maggio.

Ma la Fiera Regionale è anche cultura. Nella splendida cornice di palazzo Rho saranno infatti ospitate una mostra dedicata a Gianni Brera (36 quadri di Antonio Belli tratti dalla collezione d’arte della BCC di Borghetto). E, ancora, un Omaggio a Mario Ferrario, eclettico artista borghettino curato da Amedeo Anelli con una selezione di opere dell’artista provenienti da collezioni pubbliche e private.

Chiosa Diego Bonà: “All’insegna della diversificazione, ancora una volta, abbiamo voluto offrire di tutto un po’. A tutti. Con ingresso ancora gratuito: un modo per andare incontro a chi, in questo momento di crisi economica e sociale, ha bisogno anche di un po’ di leggerezza. Gli ingredienti per la buona riuscita della 44° edizione ci sono tutti: forte spinta all’economia del territorio, grande spazio all’intrattenimento, attenzione agli stimoli culturali locali, la professionalità della nostra organizzazione, la Pro Loco. La Fiera Regionale è una grande occasione per tutto il Lodigiano. La Pro Loco, il Comune e la BCC di Borghetto, la Camera di Commercio e la Provincia di Lodi, La Regione Lombardia, Il Cittadino, Confartigianato e l’Unione Artigiani di Lodi lo sanno e ci credono da sempre e tuttora. Il nostro obiettivo, come sempre, realizzare qualcosa di importante, sviluppando idee e proposte che facciano, di anno in anno, crescere la Fiera. Certo è che simili iniziative hanno bisogno di supporto da parte di tutti.

Lodinotizie in
collaborazione con: