By Published On: 12 Maggio 2011Categories: Attualità

Pesca sportiva. Si torna a gareggiare lungo le rive dell’Adda

Si torna a gareggiare lungo le rive dell’Adda, a Lodi. L’Associazione Pescatori Dilettanti ha in programma domenica, 15 maggio, la sesta edizione della gara sociale di ‘Pesca a Mosca’ destinata in modo specifico agli specialisti del settore.

Ma che cos’è la ‘mosca’ ? “E’ l’esca che riproduce, nel modo più fedele possibile, gli insetti dei quali vanno ghiotte le specie ittiche più ambite dai pescatori” spiega Natalino Costa, presidente del Club lodigiano di Pesca a Mosca, il gruppo che ha sede all’interno della Cascina Callista di viale Pavia a Lodi.

A realizzare le esche sono gli stessi pescatori; grazie a semplici materiali di recupero sono in grado di riprodurre insetti di vario genere, finendo spesso per catturare cavedani, trote e lucci con canne leggere e flessibili, utilizzabili ovunque.

“Per le loro caratteristiche gli specialisti del settore sono noti negli ambienti della pesca sportiva come i ‘cow boys’ del fiume” conferma Giancarlo Magli (in foto), presidente della Pescatori Dilettanti.

Domenica, saranno una quarantina gli appassionati che si sfideranno lungo il campo di gara compreso tra il Belgiardino ed il Capanno a Lodi per aggiudicarsi i ricchi premi messi in palio dagli organizzatori, a partire dalle medaglie d’oro assicurate ai primi cinque piazzati e dal titolo di ‘Campione sociale 2011’.

Il ritrovo è fissato all’Ex Magnani alle 8.00; inizio gara mezz’ora dopo e conclusione alle 11.30; poi, le premiazioni.

A sorvegliare sul rispetto delle regole ci penseranno, come sempre, i componenti il consiglio direttivo della Pescatori Dilettanti.

Lodinotizie in
collaborazione con: