By Published On: 14 Novembre 2013Categories: Attualità

Parco Adda Sud, pulizia rifiuti alla ex cava Burlini: “Meglio tardi che mai, ma si poteva fare prima”

Silverio Gori

Meglio tardi che mai!? (si fa per dire) Così il Parco Adda Sud commenta la decisione del comune di Montanaso di pulire, dopo quasi 6 mesi di attese e appelli, l’accumulo abusivo di rifiuti nei pressi dell’area della cava Burlini.

“Ieri l’amministrazione è intervenuta e questo non ci può che fare piacere – spiega Silverio Gori, Presidente dell’ente di tutela – solo che si tratta di un’operazione arrivata con mesi di ritardo, dopo molte segnalazioni al comune di Montanaso, e dopo riunioni con la Prefettura, la Provincia, la Regione e il Comune Lodi che hanno comportato “ perdite di tempo” ed energie sottratte ad altre attività per arrivare poi, a distanza di 6 mesi, a quello che era stato chiesto fin dall’inizio: la pulizia dell’area. Per asportare i rifiuti il comune ha investito 1.700 euro. Bastava farlo prima”.

Il Parco Adda Sud ha stimato in circa 50 mila euro il danno provocato dai vandali dei rifiuti nell’area protetta a cavallo fra il Lodigiano e il Cremonese. “Abbiamo rafforzato i controlli con le nostre guardie ecologiche volontarie e avvisato i comuni – conclude Gori – le amministrazioni, in genere, si sono mosse con solerzia, a volte anche prima delle nostre segnalazioni. E di questo le ringraziamo perché è la prova di una sensibilità verso l’ambiente e verso la qualità della vita che non riguarda solo il Parco come ente di tutela, ma tocca tutti i cittadini”.

Lodinotizie in
collaborazione con: