By Published On: 16 Settembre 2016Categories: Attualità

Ottava marcia della Pace del Lodigiano: Impronte di pace a Lodi

La Marcia della Pace organizzata dalla rete di associazioni Lodi Solidale, giunge alla ottava edizione. Sabato 24 settembre ci rimettiamo in cammino. La pace che tante volte abbiamo invocato è in pericolo in ogni dove. Nei nostri rapporti con gli altri, nelle nostre città, nel nostro paese, in Europa, nel Mediterraneo, nel mondo e non vogliamo assuefarci all’indifferenza e alla rassegnazione.

«Insieme alla Tavola della pace ribadiamo ancora una volta l’Agenda politica della pace, le cose che dobbiamo chiedere alle istituzioni e alla politica: fermare la vendita di armi italiane ai paesi in guerra, investire sulla lotta alla povertà e mani_paceall’esclusione sociale, reinvestire sulla cooperazione internazionale, fermare le guerre e le stragi, trasformare il dramma delle migrazioni in una opportunità, costruire un’economia di giustizia, gettare le basi di una nuova Europa.
Attraverso questa manifestazione vogliamo ribadire la nostra volontà di impegnarci per diffondere nelle nostre comunità una cultura di pace, che rinuncia alla violenza e ci fa sentire responsabili gli uni degli altri e insieme dell’ambiente in cui viviamo, che ci faccia scegliere la via dell’aiuto reciproco, della solidarietà e della cooperazione. Quest’anno lo faremo attraversando la nostra città; la marcia, infatti, si svolgerà interamente nella città di Lodi. La scelta, che abbiamo maturato all’inizio di quest’anno, si è basata sull’intenzione di coinvolgere maggiormente la città capoluogo del nostro territorio e condividere insieme ai nostri concittadini il nostro impegno che ci spinge ogni anno ad organizzare l’appuntamento della marcia della pace.
In particolare quest’anno abbiamo voluto coinvolgere le comunità religiose e le scuole, luoghi di crescita, incontro e condivisione. Siamo convinti infatti che il dialogo tra le diversità e la formazione alla pace siano fondamentali per lo sviluppo di una cultura di pace e i giovani possono e devono diventare assieme a noi protagonisti di questo processo.
Consapevoli che per fare la pace è necessario iniziare da gesti concreti, in occasione della marcia proponiamo a tutti i partecipanti e a tutti i cittadini lodigiani una raccolta di cibo che verrà destinato alle persone sostenute dal Centro di raccolta solidale per il diritto al cibo. Lungo tutto il percorso verranno predisposti dei punti di raccolta dove ciascuno di noi potrà depositare un sacchetto della spesa con beni alimentari non deperibili.
Ci auguriamo che anche quest’anno, come gli altri anni, il nostro invito venga raccolto dai cittadini del lodigiano, che il corteo della marcia popoli le strade della città con i colori della bandiera della pace, e possa essere cassa di risonanza per esprimere volontà di cambiamento di cui ci sentiamo portatori».

Lodinotizie in
collaborazione con: