Di Pubblicato il: 18 Settembre 2011Categorie: Attualità

Oggi a Quartiano la 27ª edizione del “Lancio dell’uovo”

uova

E’ in programma per oggi, 18 settembre, a Quartiano di Mulazzano, al Ponte Muzza la 27ª edizione del “Lancio dell’uovo” organizzata dalla Proquartiano, gara a coppie libera a tutti e valida come 22° campionato italiano della specialità.

La gara consiste nel lanciare un uovo crudo (fresco) che deve essere preso al volo a mani nude dal proprio compagno su distanze predichiarate.

Contributo di partecipazione: euro 1,50 per 4 uova. Possibilità di rientri dopo il primo turno. Iscrizione gratuita per le prime dieci coppie che si iscriveranno presso il campo di gara. Saranno premiate le seguenti categorie

• record gara

1°-2°-3° con la miglior distanza valida metri  78 – Ramberti R../Montanari G.

1°-2°     coppia femminile metri  32 – Gerosa/Corradi

1°     coppia mista (lanc.uomo) metri  56 – Guidarini/Fortin

1°     coppia mista (lanc.donna) metri  54 – Groppelli/Cervi

1°     Allievi (nati anno 1996 e succ.) metri  40 – Trovato S./Maltese P.

1°     Pulcini (nati anno 2000 e succ.) metri  36 – Tornielli P./Germani Giuseppe

1°,2°     coppia di Quartiano metri  66 – Schetto L./Germani Renzo

Il record della gara ottenuto nel 1990 dalla coppia Tirelli/Beccarini è riportato sul libro dei GUINNESS DEI PRIMATI (domande di aggiornamento inoltrate anche per i risultati degli anni successivi ad esclusione della gara del 2010).

Inoltre, durante la stessa manifestazione è in programma la prova individuale di potenza, consistente nel lanciare un uovo il più lontano possibile (gara maschile e femminile)

Record gara maschile: Ramberti Riccardo (m.88) – Record gara femminile: Groppelli Chiara (m.53)

Contributo di partecipazione: Euro 1 (per due uova)

Inoltre ci sarà una ulteriore gara per la coppia che in un minuto riuscirà a lanciare e prendere al volo, alla distanza di 20 metri, il maggior numero di uova. Il record della gara ottenuto nel 2005 dalla coppia Schetto Luca/Invernizzi Flavio con 31 lanci validi (record mondiale) è stato eguagliato nel 2007 dalla coppia Cervi Luca e Invernizzi Flavio. Il risultato ottenuto nel 1998 dalla coppia piemontese Ghiardi/Vercelli è riportato sul libro dei GUINNESS DEI PRIMATI come record mondiale (domande di aggiornamento inoltrate anche per i risultati ottenuti successivamente, ad esclusione della gara del 2010).

Contributo di partecipazione: euro 5,00

Premi per tutte le gare. Le iscrizioni si ricevono sul campo di gara dalle ore 14. Con il semplice atto di iscrizione i partecipanti sollevano la Proquartiano da ogni responsabilità per eventuali danni subiti da persone e cose. Come sempre l’eventuale utile della manifestazione sarà utilizzato per iniziative socio-culturali.