By Published On: 10 Dicembre 2012Categories: Attualità

Nasce il Festival Lodi Città in Danza

città in danza logoIn occasione della Giornata Internazionale della Danza una rete di eventi creata con la collaborazione di compagnie, accademie, scuole di danza e di ballo del lodigiano danno vita alla 1° edizione Festival Lodi Città in Danza.

Da Venerdì 26 Aprile a Domenica 5 Maggio 2013, nella città di Lodi, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, organizzata dall’ UNESCO in tutto il mondo, sarà possibile assistere e partecipare alla 1° edizione del Festival Lodi Città in Danza che si avvale della collaborazione di compagnie, accademie, scuole di danza e di ballo del lodigiano, in particolar modo Accademia di Musica e Danza “F. Gaffurio”, Accademia Gerundia, Altamarea ACADEMY, Empair School, Il Ramo, Modern Dance e SPAZIODANZA.

Il Coordinamento Danza UISP con il supporto del Comitato Territoriale di Lodi, UISP Comitato Regionale Lombardia, Lega Danza Nazionale e la collaborazione dell’ Assessorato alla Cultura del Comune, della Provincia e A.SVI.COM di Lodi si propone di organizzare la prima edizione del Festival con l’obiettivo primario di promuovere, condividere e divulgare la danza in tutte le sue espressioni artistiche.

Il Festival Lodi Città in Danza 2013 fungerà da contenitore per diversi eventi organizzati dalle realtà della Danza che si esibiranno in differenti locations quali Auditorium Banca Popolare di Lodi e spazio interno alla Bipielle City, Teatro alle Vigne, Cinema Teatro del Viale, Corte dell’ Accademia Gerundia,  Lodi Dancing, Le aule di Spaziodanza e Spazi non convenzionali. Il Festival vuole rivolgersi ad un pubblico diversificato, dai più giovani agli adulti, della Città di Lodi ma anche di tutto il territorio lodigiano e non solo, con lo scopo di creare un vero e proprio momento di incontro per tutti gli appassionati della danza e offrire un’occasione di confronto, di scambio, di apprendimento e di divertimento.

“Oggi, soprattutto per le nuove generazioni, la danza riveste un ruolo importante, una nuova, unica e rigenerante possibilità di espressione. Variegato è il suo mondo e quindi infinite sono le sue modalità di espressione che spaziano dalla danza classica alla contemporanea e al modern, passando dal jazz, dall’ hip hop, dal teatro danza ed ancora dalle danze caraibiche, latino americano, etniche, di carattere e sportiva” afferma Willi Affetti, Coordinatore Danza Uisp e Direttore organizzativo del Festival che è riuscito a creare una rete di collaborazione che vedrà, nella città di Lodi, l’organizzazione a livello nazionale di una rassegna di scuole di danza, di un contest ed una competizione di danza sportiva. E ancora un Galà della danza, esibizioni, eventi, oltre a stage, workshop, audizioni e casting.

Simbolo di questa importante collaborazione è la Direzione Artistica coordinata da Willi Affetti e composta da Sabrina Pedrazzini, Veronica Cardini e Marco Emilio Camera, responsabili artistici settore Danza, Arianna Chioda, responsabile artistico del settore Danza Sportiva e Licia Anuata, responsabile artistico del settore Etnico.

L’intero evento sarà patrocinato dal Comune, dalla Provincia e A.SVI.COM di Lodi, da Regione Lombardia e UNESCO.

Per maggiori  Informazioni si può visitare la pagina ufficiale del Festival Lodi Città in Danza www.facebook.com/lodicittaindanza

Lodinotizie in
collaborazione con: