By Published On: 4 Maggio 2011Categories: Attualità

Milano. Pensionato Day: ottima partecipazione alla giornata di protesta organizzata dai Cupla

Milano – Il CUPLA (Coordinamento Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) cui aderiscono le Associazioni Pensionati di Confartigianato, CNA, Casartigiani, Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Confcommercio e Confesercenti, ha organizzato una giornata di mobilitazione nazionale il 29 aprile 2011 per il crescente malcontento degli anziani e dei pensionati che si trovano fare i conti con uno Stato Sociale sempre meno attento ai loro bisogni e che determina continue difficoltà quotidiane.

La riduzione del 30% del potere di acquisto delle pensioni, i recenti tagli apportati dalla “legge di stabilità” che hanno ridimensionato del 76% gli stanziamenti per le politiche sociali negli ultimi tre anni, l’azzeramento del Fondo per la non autosufficienza, sono solo alcuni dei temi evidenziati dalla grande mobilitazione  nazionale, che ha visto la presenza di anziani e pensionati in moltissime piazze di città italiane nei pressi dei palazzi che ospitano le istituzioni territoriali.

I tagli al welfare sono iniqui. Assistenza, previdenza, salute, sono settori che stanno pagando fortemente le conseguenze della crisi. Si interviene con tagli lineari e non selettivi, riducendo drasticamente le risorse stanziate per gli appositi fondi sociali o per gli Enti locali, costringendo questi ultimi a ridurre in modo traumatico servizi decisivi per la salute, per l’assistenza sociale, per la ricerca, per i più deboli, per gli esclusi.

Lodinotizie in
collaborazione con: