By Published On: 10 Agosto 2017Categories: Attualità

Lodigiano, oltre il 70% delle assunzioni a tempo determinato

Le previsioni occupazionali delle imprese lodigiane, secondo i dati Excelsior, per il trimestre luglio-settembre sono quantificate in 3.030 unità. A livello regionale il dato è stimato in 189.100 unità e in 969.000 unità circa in Italia.

Per la provincia di Lodi si stima che Il 27% delle assunzioni locali sarà stabile, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 73% dei casi sarà a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

Le entrate previste si concentreranno per 63% nel settore dei servizi e per il 61% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.

Il 19% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici (ossia profili high skill), quota superiore alla media nazionale (18%). Il 13% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato.

In 22 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati e per una quota pari al 41% interesseranno giovani con meno di 30 anni.


Figure professionali maggiormente ricercate dalle aziende lodigiane nel trimestre luglio-settembre:

Qualifica professionale Figure professionali Entrate previste
Dirigenti, professioni con elevata specializzazione e tecniche Tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione 120
Tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione 120
Impiegati, professioni commerciali e nei servizi Commessi e altro personale qualificato in negozi ed esercizi all’ingrosso 250
Cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici 210
Operai e personale non qualificato Operai nelle attività metalmeccaniche richiesti in altri settori 220
Personale non qualificato nei servizi di pulizia e in altri servizi alle persone 200

 

Lodinotizie in
collaborazione con: