By Published On: 4 Ottobre 2019Categories: Attualità

Lodi. Il 10 ottobre l’iniziativa “Donne e salute mentale: h-open day”

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre su tutto il territorio nazionale, Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza la sesta edizione dell’(H)-Open day.

Saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

L’iniziativa vanta il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria, della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia e della Società Italiana di Psichiatria Geriatrica.

Lodi, Ottobre 2019 – L’ASST di Lodi anche quest’anno, in adesione a Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, torna a parlare di salute mentale lanciando la sesta edizione dell’(H)-Open day dedicato a chi soffre di disturbi psichici, neurologici e del comportamento alimentare, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre. L’ASST di Lodi aderente al progetto, insieme ad oltre 140 strutture tra ospedali Bollini Rosa e non e presidi territoriali, aprirà le porte alla popolazione con sportelli di ascolto, info point, conferenze, distribuzione di materiale informativo sulla salute mentale e poster specifici su schizofrenia e suicidio giovanile. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizio, stigma e paure legate alle malattie psichiche.

I servizi offerti dal’ASST di Lodi sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it (cliccando sul banner in home page) dove, perlatro, sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

ALCUNI DATI:
La giornata mondiale della salute mentale come ogni anno ci permette di fare luce sulla complessità del problema a livello mondiale. Quest’anno la giornata è dedicata alla prevenzione dei suicidi, un tema attualissimo considerato che il suicidio è tra le prime 20 cause di morte a livello globale, con una netta prevalenza degli uomini sulle donne (78% a 22%)”.  Il tasso della mortalità in Italia per suicidio è tra i più bassi in Europa (6 ogni 100.000 rispetto alla media di 11). A tutt’oggi nella classe di età 15-29 anni il suicidio è la seconda causa di morte. Al secondo posto le ragazze dai 15 ai 19 anni al terzo posto i ragazzi. Tra i modelli comportamentali a rischio oltre a quelli di utilizzo di alcol e droga, vi sono quelli “invisibili” rappresentati da eccesso di uso dei media, sedentarietà e carenza di sonno. Diversi studi hanno evidenziato negli under 18 una correlazione tra consumo di cannabis e aumento della depressione, pensieri suicidari e suicidio, 3 volte più elevati in questa fascia di età.

Il disagio psichico è in continuo aumento a livello globale e il tema della salute mentale è destinato ad acquisire un ruolo centrale nel dibattito di salute. Iniziative come l’H-Open day hanno l’obiettivo oltre che di avvicinare alle cure anche di contribuire a migliorare la conoscenza delle patologie psichiche per ridurre lo stigma e la paura ad esse associate.

LE INIZIATIVE
Lo staff sanitario del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze in sinergia il Consultorio Familiare, la Psicologia Clinica, unitamente a utenti e ad Associazioni Familiari e al Centro Antiviolenza “La metà di niente” di Lodi si mettono a disposizione della popolazione di tutte le fasce di età, gratuitamente, per dare informazioni sulla tematica. Gli sportelli saranno presenti il 10 ottobre 2019, dalle h 9.00 alle h 12.00, presso il Piano Rialzato Area Azzurra dell’Ospedale Maggiore di Lodi – Largo Donatori del Sangue.

  • INFOPOINT SALUTE MENTALE: grazie alla presenza di medici psichiatri, psicologhe, infermieri ed educatori professionali offrirà:
  • la presentazione delle Attività dei Servizi Psichiatrici e Psicologici, informazioni sui disturbi mentali e distribuzione di materiale informativo.
  • sezione dedicata alle mamme con bimbi piccoli, con distribuzione di una favola illustrata dagli utenti dei servizi di Salute Mentale contro lo stigma.
  • sezione dedicata ai giovani con distribuzione di materiale informativo
  • INFOPOINT DIPENDENZE: i medici presenti illustreranno le Attività del Servizio Dipendenze, e daranno informazioni sui disturbi da dipendenze con distribuzione di materiale informativo.
  • INFOPOINT CONSULTORIO FAMILIARE: la presenza delle psicologhe offrirà la presentazione delle attività dei Servizi dei Consultori Familiari con una sezione dedicata alle giovani donne rispetto alla tematica “depressione post-partum”
  • INFOPOINT DI PSICOLOGIA CLINICA: grazie alla presenza di uno psicologo, offrirà la presentazione del servizio di psicologia clinica con distribuzione di materiale informativo
  • INFOPOINT ANTIVIOLENZA: grazie alla presenza di uno psicologo e psicoterapeuta
  • CONFERENZE: l’UOC di Psichiatria propone una riflessione partecipata sul tema della salute mentale rivolta alle scuole secondarie di secondo grado in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, nello specifico rivolta agli/alle studenti delle classi 3°-4°-5°.

Tali incontri si terranno il 10 e il 14 ottobre rispettivamente nell’aula magna del Liceo Scientifico “G. Gandini” di Lodi e dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “A. Tosi” di Codogno

L’iniziativa è stata organizzata e curata da Barbara Grecchi, Coordinatore Aziendale della Promozione Salute – WHP & HPH e Referente Aziendale Onda. Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.

Sede delle iniziative: AZIENDA SOCIO SANITARIA DI LODI C/O OSPEDALE MAGGIORE DI LODI

Nome iniziativa/evento: DONNE E SALUTE MENTALE: H-OPEN DAY

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a segreteria@ondaosservatorio.it oppure il sito aziendale dell’ASST di Lodi www.asst-lodi.it

Lodinotizie in
collaborazione con: