By Published On: 16 Settembre 2016Categories: Attualità

Lodi. Artigiani in assemblea

Domenica 18 Settembre, alle ore 10.00, l’Unione Artigiani e Imprese di Lodi organizza l’Assemblea generale ordinaria dei soci presso la propria sede di via Lago Maggiore, a Lodi, nella la sala “Meeting” al piano terra, che è stata totalmente rinnovata e sarà presentata ufficialmente proprio domenica.

L’assemblea, come ogni anno, è un punto fisso per i soci, che attraverso la mattinata di dibattito e le relazioni del presidente e del segretario, possono avere un quadro preciso della situazione del mondo artigiano, capire e condividere le scelte, le azioni e le attività portate avanti dall’associazione.

Non mancheranno ospiti istituzionali, del mondo economico e sociale con cui confrontarsi.

All’ordine del giorno le relazioni del Presidente dell’Unione, Nicola Marini e del segretario Mauro Sangalli sull’attività dell’anno, oltre all’approvazione del rendiconto finanziario.

Come è tradizione, anche quest’anno l’associazione premierà alcune aziende: artigiane che si sono particolarmente distinte nel territorio: Arredamenti Cavallanti snc di Livraga e Carrozzeria Garignani Ambrogio di Zelo B.P. saranno premiate per “la professionalità e l’abilità manuale prestata negli anni di attività nel campo dell’artigianato tradizionale” e Tecno Trade sas per “la professionalità e la ricerca nel campo dell’innovazione”.

Per il ricambio generazionale, un passaggio spesso difficile nel mondo artigiano, e che va sempre incentivato, sarà previsto un riconoscimento alla ditta Soffientini sas di Mairago.

Altri riconoscimenti speciali andranno alla Provincia di Lodi, per l’attività svolta in questi anni a favore del sistema imprenditoriale, al Maestro Artigiano Felice Vanelli, alla memoria, e al Direttore della Laus Union Dati srl, Maurizio Gusmaroli, per l’impegno e la professionalità profusi in oltre quarantanni di lavoro a favore delle imprese associate all’Unione Artigiani.

Infine saranno premiati anche l’ Axa Assicurazioni di Lodi, da un anno patner dell’Associazione, e lo Sportello Lavoro di Lodi della Galdus, per l’attività svolta sul tema del lavoro.

Abbiamo festeggiato l’anno scorso i 70 anni di attività – commenta il presidente Nicola Marini -, che hanno rappresentato un traguardo importante dal quale siamo ripartiti con rinnovata vitalità, tenendo però sempre fede e coerenza ai nostri valori ispiratori e alla nostra filosofia, ovvero il connubio tra la tradizione e l’innovazione. Solo tenendo salde le nostre radici, il nostro passato, possiamo guardare con fiducia al futuro. E’ bello scoprire che, nel tempo, la nostra attenzione al sociale si è via via rafforzata parallelamente ai bisogni della comunità. Un impegno per noi naturale, considerando che l’artigianato occupa un posto strategico nello sviluppo non solo economico della lombardia, ma anche sociale. La nostra carta vincente, sinora, la nostra forza, è stata l’unione, appunto; la capacità di creare sinergie con tutti gli interlocutori del territorio: istituzioni, società civile, scuola, volontariato. Consideriamo questa ricorrenza un punto di partenza per proseguire con un nuovo slancio e con grande fiducia nelle nostre capacità”.

Lodinotizie in
collaborazione con: