By Published On: 19 Dicembre 2011Categories: Attualità

Lettere al Direttore – Porta Cremona: lavori fermi ma illuminazione sempre accesa

Gentile direttore, è già da tempo che passando sotto l’arco di Porta Cremona, adeguatamente “impacchettato” per via dei futuri lavori di riqualificazione, non ho potuto fare a meno di notare che il suddetto cantiere è corredato da ben 19 fari sempre accesi anche di giorno. Inizialmente pensavo che i fari si accendessero automaticamente in condizioni di luce scarsa, ad esempio nei giorni di nebbia forte o di pioggia, ma evidentemente non è così: anche oggi, nonostante la chiarissima giornata di sole, ho constatato che sono accesi, tutti, in pieno giorno.

Mi meraviglio di come un “dettaglio” di questo genere possa essere sfuggito alla nostra amministrazione e in particolare all’assessore all’ambiente Simone Uggetti: ricordo che in data 4 giugno (come riportato dal sito del Comune di Lodi) si è tenuta una conferenza stampa nella sala Capi Gruppo di Palazzo Broletto dedicata a “Lodi Sostenibile”,  nel corso della quale l’assessore stesso fece questa affermazione:

“In un momento così delicato e critico per l’economia mondiale le Amministrazioni non possono venire meno al loro impegno nei confronti dell’ambiente e della promozione di un’energia sempre più sostenibile”. 

Parole sacrosante con le quali non possiamo che essere d’accordo. Ma vorrei anche ricordare all’assessore che oltre a produrre in futuro energia da fonti rinnovabili, si dovrebbe prima di tutto evitare di sprecare l’energia che già viene prodotta oggi con sistemi che non sono “eco-sostenibili” e che per questo ci costa parecchio, soprattutto in un momento di crisi mondiale, come egli stesso ha ricordato.

In tempi in cui le parole d’ordine sono rigore, austerità, sacrificio, dovrebbero essere gli amministratori pubblici i primi a dare l’esempio su come si tagliano gli sprechi inutili. Adesso qualcuno penserà che l’illuminazione inutile di Porta Cremona è solo un “piccolo” spreco, una goccia nel mare, ma mi sembra giusto ricordare che tanti piccoli sprechi eliminati possono portare ad un grosso risparmio. Spero che la nostra amministrazione ci pensi al più presto, considerando la sua dedizione alla eco- sostenibilità,  anche perchè è bene ricordare che stiamo parlando di risparmio di denaro pubblico.

Francesca Scoglio

Lodinotizie in
collaborazione con: