By Published On: 6 Dicembre 2012Categories: Attualità

Lettere al Direttore – Lodi Vecchio, follie amministrative

Buongiorno Direttore,

devo chiederle ancora una volta spazio per parlare delle follie amministrative del Comune di Lodi Vecchio.

Probabilmente saprà dell’insana idea proposta nel PGT in discussione denominata “Ambito di Trasformazione AT9 – Cabrini”, meglio nota come “Palazzi nel campo Scudellaro”; se non lo sapesse si tratta di una geniale intuizione della allegra Giunta Cordoni che ha deciso di rispondere ad una fantomatica domanda di alloggi rendendo edificabile e destinato a palazzi metà di un campo da calcio appena ristrutturato con un mutuo che ci trascineremo per anni.

L’area non è attualmente edificabile dato che il PGT non è stato approvato e ci sono delle osservazioni pendenti su questo ambito ma il Sindaco e la sua simpatica Giunta hanno deciso di portarsi avanti buttando 2500 € per una perizia sul valore del terreno ed approvandosela in Giunta, probabilmente inserendolo alla voce di capitolo “Non abbiamo soldi, alziamo l’IMU”: tutto questo su un campo non edificabile.

Non contenti e con una fretta che definirei sospetta, hanno portato in consiglio comunale l’alienazione del campo dal patrimonio comunale per renderlo disponibile alla vendita con la scusa di “portarsi avanti” per la vendita di un terreno che, ricordo ancora una volta, non è edificabile ed è attualmente utilizzato da una società calcistica. Ciliegina sulla torta il Sindaco Cordoni richiede il voto per l’immediata esecutività causando la rivolta dell’opposizione, per poi scusarsi asserendo che se l’immediata esecutività se l’è trovata scritta e lui non ne sa il motivo: un luminare.

Ora, Signor Direttore, io non posso esprimere in libertà il mio pensiero su questa azione e questa maggioranza poiché dovrei imbrattare il Suo giornale con parole indegne per quanto assolutamente meritate, mi limiterò a cercare di giustificarli. Temo che questa confusione sia generata dall’impreparazione dell’Assessore all’Ambiente ed Ecologia Mauro Torriani, il quale è anche firmatario come Architetto della Valutazione Ambientale per il Comune, persona convinta che il nuovo Piano di Governo del Territorio per cui si voterà in dicembre abbia già efficacia e che, quindi, il campo sia già edificabile come tutto il resto. No, Signor Direttore, non sto farneticando, l’Assessore davvero ci crede e Le riporto quanto mi ha scritto in una discussione pubblica su Facebook (unico posto dove sia ormai reperibile la Giunta):

“Abbiamo alienato la metà non vincolata (mi sembra ovvio) e dopo l’adozione del pgt ora quella metà È EDIFICABILE… informati meglio prima di fare il professorino”.

La mia ovvia risposta è stata “Dopo l’eventuale approvazione sarà edificabile… L’importante è sapere cosa si sta facendo.” e sa cosa mi sono sentito rispondere?

“ah sarà edificabile dopo l’approvazione?!? ma quindi dev’essere cambiata la normativa, devo assolutamente avvisare quegli incompetenti dell’ufficio tecnico…ma sei sicuro di quello che dici?? mi puoi dare i riferimenti normativi a sostegno di quello che sostieni?”.

Ora, Signor Direttore, riporto a Lei ed ai Lettori due punti piuttosto ovvi dell’Art. 13 della Legge per il Governo del Territorio:

11. Gli atti di PGT acquistano efficacia con la pubblicazione dell’avviso della loro approvazione definitiva sul Bollettino ufficiale della Regione, da effettuarsi a cura del comune. Ai fini della realizzazione del SIT di cui all’articolo 3, la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione è subordinata all’invio alla Regione ed alla provincia degli atti del PGT in forma digitale. (comma così modificato dalla legge reg. n. 4 del 2008)

12. Nel periodo intercorrente tra l’adozione e la pubblicazione dell’avviso di approvazione degli atti di PGT si applicano le misure di salvaguardia in relazione a interventi, oggetto di domanda di permesso di costruire, ovvero di denuncia di inizio attività, che risultino in contrasto con le previsioni degli atti medesimi.

Bella la Giunta Cordoni, bella e preparata. A chi siamo in mano…

Luigi Lacerenza

Lega Nord Lodi Vecchio

Lodinotizie in
collaborazione con: