By Published On: 11 Dicembre 2012Categories: Attualità

Lettere al Direttore – Garante diritti animali: «A Natale non comprare. Adotta!»

Gentilissimo Direttore,

oggi, 10 dicembre 2012 (ieri per chi legge, ndr), ricorreva la “Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali”. Molte sono state le iniziative promosse in tutta Italia per rimarcare la necessità di promuovere un modello di società più consapevole e rispettoso del rapporto uomo-animale. A conclusione di questa giornata che simbolicamente riassume in un singolo momento l’insieme delle attività promosse durante tutto l’anno, colgo l’occasione per ringraziare personalmente di cuore tutti i singoli e le realtà associative e di volontariato che operano sul territorio lodigiano e che a vario titolo hanno trovato supporto nella presenza di un Garante per i diritti degli animali voluto ormai due anni fa dalla Provincia di Lodi.

Nell’augurare buone feste a tutti i volontari e i sostenitori delle realtà animaliste e zoofile lodigiane, e non da meno a tutte le gattare che si spendono quotidianamente nella cura delle colonie feline, vorrei contestualmente ricordare che il randagismo non è un problema solo estivo, ma un fenomeno sociale e un malcostume a danno degli animali stessi che investe l’intero anno e deriva dalle nostre azioni: per questo rinnovo l’invito a chi possiede un cane o un gatto a procedere con la sterilizzazione.

Infine, premettendo che un animale d’affezione non è un giocattolo inanimato, ma un soggetto con bisogni materiali, d’affetto ed un impegno quotidiano su cui operare una scelta ragionata, il mio desiderio per queste festività natalizie è che nessuno acquistasse un animale d’affezione, ma che chiunque desiderasse accogliere in famiglia un piccolo o grande amico peloso si recasse presso una delle tante strutture di rifugio per adottare uno delle decine di animali che non aspettano altro che ritrovare l’affetto di una famiglia e riprendersi dalla delusione che il genere umano ha lasciato in loro.

Tre sono le realtà con cui in qualità di Garante mi sono ritrovato a lavorare più strettamente e che per la serietà e dedizione del loro operato mi sento di suggerire ancora una volta a tutti voi e mi riferisco al canile rifugio di Borgo San Giovanni dell’Associazione A.Di.Ca. (www.adica.org), a quello di Casalpusterlengo (www.canileginobianchi-azl.com) ed all’Associazione Amici Animali di Lodi (www.amicianimalilodi.it).

Chiudo con un messaggio che racchiude il sentimento mio e dei tanti dipendenti e non che in Provincia collaborano alle attività del Garante diritti animali: a Natale non comprare. Adotta!

 Il Garante diritti e tutela degli animali

Emanuele Arensi

Lodinotizie in
collaborazione con: