By Published On: 8 Febbraio 2017Categories: Attualità

Lavoro. Assunzioni Lodigiano, ancora incertezza ma i dati lasciano ben sperare

Sono stati resi noti i risultati dell’indagine Excelsior sui “Programmi occupazionali delle imprese” per il primo trimestre 2017, realizzata da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro.

Sulla base delle interviste condotte nell’ultima parte del 2016, le prospettive occupazionali in provincia di Lodi per il trimestre gennaio – marzo 2017 appaiono moderatamente positive, con la previsione di 1.640 opportunità di lavoro che si renderanno complessivamente disponibili.

A Lodi in particolare le assunzioni di lavoratori dipendenti saranno di circa 730 unità, che rappresentano il 44% di tutte le opportunità di lavoro previste in provincia; a livello di Regione Lombardia le imprese prevedono assunzioni di lavoratori dipendenti per 50.200 unità e complessivamente per l’Italia di circa 259.000 persone.

I lavoratori dipendenti saranno assunti nel 41% dei casi in modo stabile – ossia con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato – e nel 59% delle situazioni con contratti a termine. Il 78% delle assunzioni sono previste nel settore dei servizi e per il 51% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.

Per i dati completi si rimanda al focus completo sulla provincia di Lodi dell’indagine Excelsior, in allegato.

“La situazione odierna è caratterizzata da grande incertezza, anche per via della evoluzione in corso in ambito internazionale – ha affermato Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi. La domanda interna fatica a tornare su livelli sostenuti e ciò comporta chiari riflessi sull’andamento dell’occupazione. I dati previsionali di Excelsior, che esprimono le valutazioni di un campione di imprenditori, non sono comunque negativi e questo lascia ben sperare”.

Lodinotizie in
collaborazione con: