By Published On: 14 Giugno 2013Categories: Attualità

L’Assessore al Patrimonio Mussida: ”Valorizzare le radici cristiane coinvolgendo il territorio”. Concorso per ricordare Mons. Orsini

Casalpusterlengo comune

Un concorso che coinvolga artisti locali nella valorizzazione delle radici cristiane di Casalpusterlengo. E’ questa la proposta annunciata dall’Assessore al Patrimonio del Comune, Piero Mussida, per completare i nuovi spazi collocati nella ex biblioteca dedicati alle associazioni. I locali sono stati ultimati e l’approvazione del regolamento che ne consentirà l’assegnazione alle associazioni è imminente; ultimo atto è l’individuazione di un segno che identifichi la struttura, dedicata a Mons. Enrico Orsini.

“Abbiamo pensato di coinvolgere gli artisti locali in un concorso di idee ed opere per scegliere il miglior modo di dare un segno tangibile al ricordo dell’amato sacerdote; tutti i partecipanti potranno così proporre un’opera (busto, bassorilievo o dipinto), che verrà poi scelta da un’apposita commissione artistica locale. L’opera prima classificata verrà acquistata con risorse già impegnate nel bilancio 2012. Una modalità che permetterà, con costi modesti, di valorizzare l’edificio ed il ricordo di una persona amata dai nostri concittadini, coinvolgendo realtà e personalità locali. Questa proposta – prosegue l’Assessore Piero Mussida – si inserisce nel più ampio percorso che, attraverso nuove opere, recupero di edicole sacre e promozione di eventi sui Pontefici del XX secolo, vuole promuovere la cultura e le radici cristiane del nostro territorio, mai ricordate e valorizzate dalle precedenti Amministrazioni di sinistra”.

Casalpusterlengo, 14 Giugno 2013

Lodinotizie in
collaborazione con: