By Published On: 26 Aprile 2023Categories: Attualità

La prima sorpresa è servita: Valdagno avanti contro il Trissino. Gara-2 tra 48 ore. Giovinazzo vola a +5 in A2

Giovinazzo è sempre in testa con un ampio margine sulla concorrenza

La prima sorpresa dei Playoff arriva già al primo turno. La prima in classifica si arena al PalaLido di Valdagno con un perentorio 6-3, Era successo l’ultima volta nel 2014, quando il Forte, vincitore della Regular Season, aveva perso 3-2 a Giovinazzo nella prima gara dei Quarti. Un match che ha visto una vera e proprio evoluzione del Why Sport Valdagno, che ha limitato gli errori ed anzi ha sfruttato tutte le indecisioni della prima d’Italia, apparsa sottotono in tutti i reparti. A 10 giorni dai Quarti di Final Eight di WSE Champions League ed a meno di 48 ore dalla seconda gara dei Quarti, un brutto inizio per i più attesi della Serie A1, in una delle gare meno incisive di tutta la stagione. Tutto parte dal 2-0 firmato nel primo tempo dall’argentino Giuliani, ancora decisivo su tiro diretto, e dalla rete di Nicolas Ojeda, il terzo argentino che viene servito da Rubio, trovando un buco della difesa trissinese e superando Zampoli. La risposta arriva dai bastoni di Mendez e Cocco ma Sgaria è ben piazzato in svariate occasioni. Solo dopo l’intervallo Giulio Cocco riesce a colpire e dimezzare il gap, ma è un fuoco di paglia perchè in un contropiede Ojeda firma il 3-1. E’ sempre un Trissino che non riesce a sviluppare il suo gioco veloce ed in difesa non è assolutamente preciso.

Nonostante questo, Mendez firma il 3-2 sottomisura ed ancora Ojeda, in serata di grazia, riporta a +2 i suoi, ancora con la complicità della difesa avversaria. A 10 minuti dal termine i blucelesti rimettono il naso avanti con il suo uomo più rappresentativo. Giulio Cocco, ma a chiudere definitivamente il match è il 5-3 firmato da Davide Motaran, trovato libero in contropiede sul passaggio di Giuliani. Ojeda chiude la sua migliore uscita da quando è in Italia, firmando il tiro diretto del 10° fallo negli ultimi secondi, completando il poker. Tra pochissime ore, giovedì sera alle ore 20:45 al PalaDante, la gara che dovrà essere della riscossa per i ragazzi di Alessandro Bertolucci per poi giocarsi tutto domenica 30 aprile con l’ultima gara-3, visto che solo i Quarti sono al meglio delle tre gare. Domani le altre partite di Gara-1: Vercelli-Lodi, Follonica-Forte e Sarzana-Grosseto, tutte come sempre in diretta Youtube in alta definizione.

Recupero dell’undicesima giornata del Girone B di Serie A2: al PalaPansini di Giovinazzo si è giocata Indeco contro Camaiore, una partita che aveva fatto davvero tanto discutere in semifinale di Coppa Italia ed anche in Campionato, ma che ha visto imporsi la squadra biancoverde che così ritorna a +5 dalla seconda in classifica, cioè il Castiglione, dopo il pareggio del weekend a Follonica. I toscani non si sono dati per vinti sul 2-0 dopo la metà della gara e nemmeno sul 3-1 firmato da bomber Santeramo. La doppietta di Ninci teneva la partita ad alti ritmi, fino al gioco nello stretto di Mezzina che allungava sul 4-2 a nove minuti dalla fine. Nel finale il definitivo 5-2 che porta i biancoverdi a quota 36 punti

Lodinotizie in
collaborazione con: