By Published On: 2 Maggio 2011Categories: Attualità

La Camera di Commercio fa conoscere scenari d’uscita dalla recessione

Con un coro di voci, tante quante sono le Camere in Italia, le Camere di Commercio delineano lo stato di salute di “Azienda Italia”, visto e interpretato partendo dall’analisi delle economie locali. L’occasione è la 9ª Giornata dell’economia, una iniziativa  promossa da Unioncamere e realizzata in ogni provincia.

Partendo da una serie di indicatori verrà disegnata la “mappa” dello sviluppo del Paese, letto attraverso le diverse dinamiche territoriali, che saranno oggetto di un Rapporto ampio e dettagliato, contenente dati inediti e aggiornati, derivati dalle fonti informative delle Camere stesse.

Come ogni anno la Camera di Commercio di Lodi raccoglie tutta una serie di informazioni che riguardano la vita delle imprese, le loro trasformazioni, le loro performance economiche. Grazie a questo quotidiano lavoro amministrativo, diffuso via Internet (www.economialodigiana.it) e annualmente riportato nel “Rapporto Economia Locale”,  viene effettuata una lettura integrata ed innovativa dell’economia del territorio. Dopo aver affrontato negli anni passati i temi della “crescita dimensionale”, delle “reti di impresa”, dell’“innovazione”. ecc. quale condizione essenziale per l’acquisizione, da parte dell’impresa, di vantaggi competitivi, duraturi e sostenibili e quale fattore determinante per lo sviluppo dell’economia locale, l’esame degli scenari aperti dalla crisi globale, l’ approfondimento prosegue venerdì 13 maggio di quest’anno con “I nuovi scenari di riferimento per l’economia e le imprese del Lodigiano”.

I lavori verranno introdotti da Alessandro Zucchetti,- Presidente Camera di Commercio di Lodi, che fornirà” una fotografia dell’economia lodigiana per guardare al futuro”. Seguiranno una relazione del prof. Fabio Sdogati, Docente Ordinario di Economia Internazionale del Politecnico di Milano che affronterà il tema “La nuova geografia della ripresa e della stagnazione tra tendenze globali e crisi regionali” e da un intervento di. Mauro Macchi, Managing Director Accenture Management Consultino sul tema “Dall’idea all’azione:  nuovi paradigmi per competere di fronte al cambiamento”. Seguirà dibattito.

Una dichiarazione del Presidente Alessandro Zucchetti sulla 9a GIORNATA DELL’ECONOMIA

Il Lodigiano – ha dichiarato il Presidente della Camera Alessandro Zucchetti – è stato duramente colpito dalla crisi economica, che a tutt’oggi sembra non avere ancora allentato le sue morse. Confrontando i  segnali di fine anno 2010 e del primo trimestre 2011 e con quelli lombardi, notiamo un certo ritardo nei ritmi di ripresa, peraltro in linea con quelli regionali.  L’osservazione, insieme  a quella di alcuni segnali invece promettenti  provenienti dalla produzione tendenziale manifatturiera e dall’export, suggeriscono di  mantenere ancora alta la guardia. Non cadere in un azzardato ottimismo riguardo al futuro non significa trascurare le espressioni di forza e il potenziale di resistenza che il sistema produttivo locale esprime. E’ vero, tanti sono stati costretti ad abbandonare il campo, ma altrettanti – molti – sono stati capaci di reagire ripensando al proprio modo di operare sul mercato, innovando, e soprattutto lottando per la conservazione di uno dei patrimoni più preziosi dell’impresa: le risorse umane, le competenze, le persone che animano insieme ai titolari d’impresa la capacità produttiva di questo territorio. Su questo e su altri fattori (a partire dalla flessibilità e dalla ampia articolazione settoriale del suo sistema produttivo sino alla compattezza con cui le istituzioni e le associazioni locali hanno agito per fronteggiare l’emergenza, il lodigiano può contare per superare la stagnazione e cogliere con attenzione le  opportunità di ripresa. Un occhio di riguardo andrà prestato alla capacità di operare sui mercati internazionali che possono essere una leva di recupero più efficace di quanto non sia ad oggi la domanda interna), ed alla capacità di innovare processi e produzioni, elemento quest’ultimo sempre più discriminante per conservare un adeguato livello di competitività sui mercati. Due fronti questi sui quali la Camera di Commercio di  Lodi non mancherà di portare il proprio contributo di stimolo e accompagnamento al sistema imprenditoriale locale.

Lodinotizie in
collaborazione con: