Di Pubblicato il: 22 Aprile 2015Categorie: Attualità

Intesa raggiunta per l’ampliamento del magazzino LIDL di Somaglia

Martedì 21 aprile 2015, presso la Provincia di Lodi, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa relativo alle opere da realizzare nell’ambito delle perequazioni e mitigazioni ambientali, per l’intervento urbanistico di ampliamento del magazzino LIDL di Somaglia.

L’intervento ha carattere di sovraccomunalità, e quindi la Provincia ha coordinato un tavolo tra i Comuni del comparto per definire gli interventi compensativi da attuare su scala territoriale. Oltre alla Provincia hanno sottoscritto il protocollo d’intesa i Comuni di Somaglia, Casalpusterlengo, Orio Litta, Ospedaletto Lodigiano e Senna Lodigiana.

L’intervento di ampliamento comporta la sopraelevazione di una sezione di circa 8.000 mq del magazzino, da 12 a 30 mt., nonché la modifica interna degli impianti. Le opere compensative che verranno realizzate entro il 2016, condivise dal tavolo intercomunale sono:

– Realizzazione della rotatoria sulla 234 in prossimità del casello autostradale di Ospedaletto.

– Realizzazione di una ciclabile tra Casalpusterlengo e l’insediamento CEVA – al fine di garantire maggior sicurezza ai lavoratori che si recano al lavoro in bicicletta presso il polo produttivo in oggetto.

– Messa in sicurezza della strada provinciale Orio Litta – Senna Lodigiana.

Sempre all’interno degli interventi di mitigazione ambientale dell’impianto, il Comune di Somaglia provvederà alla piantumazione di circa 20.000 mq nei pressi della frazione di San Martino Pizzolano e all’allargamento della strada provinciale 141, nel tratto tra San Martino Pizzolano e la strada provinciale mantovana n. 234.

Venerdì prossimo, 24 aprile, è in programma la Conferenza conclusiva dell’iter di rilascio del permesso di costruire presso lo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune di Casalpusterlengo.

Oltre all’attività amministrativa, che ha portato alla sottoscrizione del protocollo d’intesa, Provincia e Comuni hanno svolto un ruolo più politico. Nei giorni scorsi, infatti, il Presidente della Provincia, insieme ai Sindaci di Somaglia, Angelo Caperdoni e di Casalpusterlengo, Gianfranco Concordati, altresì consigliere delegato della Provincia, ha incontrato i vertici dell’azienda, al fine di trovare riscontro ad alcune criticità che si realizzeranno durante la fase di cantiere, ottenendo come risposta positiva la garanzia per la salvaguardia e il mantenimento dei posti di lavoro e la volontà di raggiungere un accordo con tutte le rappresentanze sindacali nell’organizzazione del lavoro, da parte dei lavoratori presenti a Somaglia, in altri stabilimenti del gruppo.