By Published On: 23 Novembre 2012Categories: Attualità

Incursione in musica nel “Mondo del Presepio”. Domenica 25 novembre ultimo appuntamento con il “Lodigiano e i suoi Tesori”

E’ programmato per il 25 novembre l’ultimo appuntamento de “Il Lodigiano e i suoi Tesori”, fortunata rassegna di iniziative culturali organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lodi, che ha accompagnato l’autunno di tanti cittadini offrendo visite guidate gratuite a musei, monumenti, chiese e aree naturalistiche del territorio.

L’ultima tappa è stata pensata per entrare in clima natalizio, e come da tradizione prevederà un’incursione nel “Mondo del Presepio”, che è anche il titolo del museo permanente allestito nel vasto fienile dell’Azienda Agricola “La Vistarina” sulla strada provinciale n. 17 (che da Sant’Angelo Lodigiano porta a Melegnano) e che si trova nel comune di Salerano sul Lambro. La ricca collezione privata, che raccoglie più di trecento presepi, è il frutto della passione e della ricerca sostenuta da Tino Cazzulani, il proprietario, che da più di trent’anni raccoglie presepi da tutto il mondo. “Ammiri il presepio e visiti il mondo” suona infatti lo slogan del Museo – di cui è Direttore lo scrittore Achille Mascheroni, autore anche della maggior parte delle scenografie – che permette di scoprire gli usi, i costumi, i paesaggi e i prodotti delle diverse nazioni attraverso la rappresentazione della Natività.

Dalle 16.00 alle 18.00 sarà possibile visitare liberamente tutte le sale, tra cui anche la celebre Sala Rodriguez (la stalla sotto il fienile), dove si possono ammirare gli splendidi diorami sulla vita di Gesù, opera del Gruppo Presepisti della cascina Vistarina.

Sempre a partire dalle 16.00, parallelamente alla visita, il gruppo Laus Concentus, costituito da  Cristina Vera Diaz (soprano), Elena Marazzi (violino), Maurizio Less (viola da gamba), Marinella Di Fazio (tiorba e chitarra spagnola) e Marco Muzzati (voce recitante e percussioni), si esibirà nel concerto “Villancicos de Navidad”. Le suggestive musiche per un presepe sudamericano si alterneranno a testi tratti dai resoconti dei missionari gesuiti.

Il “Lodigiano e i suoi Tesori” chiude così brillantemente la stagione, dopo aver collezionato più di mille visitatori. Un successo che rappresenta la chiara dimostrazione della validità di tutte le proposte culturali offerte.

Per tutte le informazioni rivolgersi all’ U.O. Operativa Politiche Culturali e Politiche Giovanili della Provincia di Lodi. Tel. 0371/442285.

Lodinotizie in
collaborazione con: