By Published On: 16 Maggio 2011Categories: Attualità

Il marchio dell’ “Ospitalità Italiana” a 18 ristoranti del Lodigiano

L’interesse per il turismo nelle sue diverse manifestazioni negli ultimi anni è cresciuto a ritmi accelerati. La valorizzazione dell’enogastronomia in particolare ha conquistato terreno ovunque anche per la sua capacità di catalizzare ospiti e villeggianti. Si sono così  sempre più diffuse le sollecitazioni degli organi di comunicazione a favore delle peculiarità alimentari e delle cucine locali, accentuando le iniziative di promozione e tutela, movimentando di conseguenza i flussi turistici. Questi maggiori interessamenti e cure hanno avuto come termine di riferimento il gusto, ma anche la qualità, la convivialità, i luoghi, l’ospitalità

La Camera di Commercio di Lodi in collaborazione con l’Istituto Nazionale delle Ricerche Turistiche, ha promosso la partecipazione delle strutture alberghiere, di ristorazione e gli agriturismi lodigiani al progetto di  certificazione ISNART.  Rispetto ad analoghe iniziative, il marchio di eccellenza Isnart viene attribuito in seguito ad un approccio di valutazione oggettivo, puntualmente corredato da una serie di attività promozionali utili a sostenere il sistema lodigiano. Il marchio

”L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Lodi, sostenuta dagli operatori del settore turistico, della ristorazione e alberghiero – ha dichiarato il presidente Alessandro Zucchetti – assume interesse particolare al fine di elevare l’attrattività del comparto turistico territoriale attraverso lo sviluppo di obiettivi coerenti che ne valorizzino e ne incentivino le potenzialità come fattore di promozione integrata del territorio”.

Lunedì’ 16 maggio alle ore 16,30 presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Lodi, si terrà, alla presenza della stampa, la premiazione pubblica degli esercizi selezionati.

All’incontro saranno presenti il Presidente dottor Alessandro Zucchetti, gli assessori provinciale e comunale di Lodi, i rappresentanti dell’Unione del Commercio della provincia di Lodi, del Commercio del Basso Lodigiano, dei Consumatori e il dottor Piero Zagara, direttore del Progetto Isnart.

Alla illustrazione delle finalità e dei risultati raggiunti seguirà la consegna a 4 agriturismi, 19 ristoranti e a 10 alberghi che hanno  superando brillantemente il processo valutativo dell’attestato “Ospitalità italiana”

Elenco delle aziende insignite:

Agriturismi: Le Cascine, San Gabriele Mulinas, Cascina Isolone, Fattoria didattica Baronchelli.

Ristorazione: Del Sole (Maleo), Trattoria del Cacciatore ( Pezzolo di Tavazzano con Villanesco) S. Rocco (Sant’Angelo Lodigiano) Leon D’Oro (Maleo), La Quinta (Lodi), , Isola Caprera (Lodi), Coralli 1876 (Casalpusterlengo), Leoncino (Codogno), Osteria San Ambrogio (San Colombano al Lambro), La Colombina (Bertonico), Gaffurio (Lodi), Trattoria Torretta (Lodi), Osteria di Cologno (Casalmaiocco), Canda L’Uga (Codogno),  Osteria Perbacco (Cavenago d’Adda), Vecchia Corte, Artic Lunge, RIsotteria alla Torre (Casalpusterlengo), El Cantinon (Codogno)

Alberghi: UNA Hotel Lodi (Lodi), Albergo San Rocco (Sant’Angelo Lodigiano), Hotel Europa (Lodi), Hotel Concorde Lodi Centro (Lodi), Albergo Anelli (Lodi), Hotel Europa (Lodi), Hotel Castello (Lodi), Hotel Napoleon (Tavazzano con Villavesco).

Lodinotizie in
collaborazione con: