By Published On: 5 Aprile 2011Categories: Attualità

“Il lavoro mobilita l’uomo”

L’Associazione culturale Adelante!, in collaborazione con il MEIC – Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Lodi, organizza per i mesi di aprile e maggio 2011 una rassegna culturale sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, con mostre, dibattiti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, incontri con autori ed esperti.

La rassegna si occuperà di capire e affrontare le nuove forme di lavoro (stage, co.co.co, co.co.pro., partita iva) che caratterizzano la nostra generazione tra precarietà e opportunità, diritti e tutele per tutti i lavoratori. Siamo costretti in un sistema di welfare che non riesce a stare al passo di un mercato del lavoro in costante e rapida trasformazione. Il tutto, naturalmente, in un contesto economico e sociale particolarmente grave, in cui (anche nel Lodigiano) la crisi economica, che sta comportando ristrutturazioni, chiusure di aziende e casse integrazioni, evidenzia ancor di più il divario tra chi può accedere agli ammortizzatori sociali e chi invece non ha nessuna tutela. Capire il mondo del lavoro di oggi per immaginare (e costruire) un futuro migliore. Questa è la nostra sfida!

L’evento di apertura, lunedì 11 aprile 2011, sarà un incontro con l’economista Tito Boeri dal titolo significativo “Contro i giovani – Come evitare che il Paese tradisca le nuove generazioni: lavoro e nuovo welfare per dare futuro all’Italia” (in collaborazione con il MEIC – Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, Azione Cattolica Lodigiana, Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile e gli Oratori).

L’altro grande evento sarà la mostra di vignette originali di Altan “Cipputi sui tetti. Francesco Tullio Altan e la crisiche sarà allestita da sabato 30 aprile a domenica 15 maggio presso il Coffee Move, corso Mazzini 64 a Lodi.

Martedì 19 aprile una tavola rotonda sul tema delle economie solidali e sulle imprese sociali, per cercare di capire se queste nuove forme di economia più attenta ai bisogni delle persone possono rappresentare una possibile soluzione alla crisi (in collaborazione con Cooperativa Sociale Microcosmi, Gruppo di Acquisto Solidale del Lodigiano e Punto Informativo Finanza Etica di Lodi).

Mercoledì 27 aprile si affronterà il tema della precarietà con la proiezione dei cortometraggi vincitori del concorso nazionale “Obiettivi sul lavoro”, seguirà dibattito con le proposte della CGIL presso la camera del lavoro con CGIL Lodi e Nidil CGIL Lodi.

Presso la Casa del Popolo a Lodi, domenica 8 maggio presentazione in musica del libro di Marco Rovelli, “Servi” (Feltrinelli) che è la narrazione di un viaggio nell’Italia dei clandestini al lavoro, tema di stretta attualità, per capire la loro condizione di sfruttamento e il loro contributo all’economa dell’Italia. A seguire cena buffet e concerto in trio.

Sabato 14 maggio al Centro di Partecipazione Giovanile a Lodi (in collaborazione con il CLAM – Comitato Libero Arte&Musica), si torna ad affrontare il tema della precarietà con lo spettacolo teatrale ‘Working Class Zero. Racconti e lamenti dei giovani d’oggi’, della compagnia degli Equilibristi.

Infine, a partire dal 3 maggio e per tutti i martedì del mese, presso il cinema Fanfulla di Lodi rassegna cinematografica sui temi del lavoro in collaborazione con l’Associazione della Cisl Lodigiana Mario Miretta – ONLUS.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito (se non diversamente indicato).

L’organizzazione dell’iniziativa prevede il coinvolgimento di diverse realtà e associazioni del territorio per poter offrire una visione il più possibile variegata delle tematiche trattate (MEIC – Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, Associazione della Cisl Lodigiana Mario Miretta – ONLUS, Azione Cattolica, CGIL LODI, CISL – Unione Sindacale Territoriale, CLAM – Comitato Libero Arte&Musica, Cooperativa Sociale Microcosmi, Gruppo d’Acquisto Solidale – GAS del Lodigiano, NIDIL CGIL LODI, PIFE – Punto Informativo Finanza Etica, Ufficio Pastorale giovanile – Diocesi Lodi).

L’intera iniziativa ha il sostegno del Comune di Lodi (Assessorato alla Cultura e Assessorato Giovani e Pari opportunità), Provincia di Lodi, Regione Lombardia.

Allegato Programma dettagliato

Per informazioni: Michele Merola (348 5638347), Lorenza Pozzi (347 4113667) – www.adelantelodi.org

Lodinotizie in
collaborazione con: