By Published On: 24 Marzo 2011Categories: Attualità

“Grandi Pulizie”: ogni anno quintali di rifiuti lungo l’Adda

“Facciamo appello a tutti i lodigiani perché si rimbocchino le maniche e ci diano una mano a rimettere a nuovo le rive dell’Adda”: l’appello arriva dal nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Lodigiana Pescatori Dilettanti, attraverso il suo presidente Giancarlo Magli.

Domenica mattina, infatti, sono in programma le ‘Grandi Pulizie’ delle rive del fiume, nel lungo tratto dal Capanno al Belgiardino e dal ponte ottocentesco alle ‘Due Acque’, fra Lodi e Boffalora.

“L’impegno non è da poco ed è per questo che abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, comuni cittadini ed ambientalisti” ribadisce Magli.

Ogni anno, malgrado gli interventi messi in atto sistematicamente per tenere pulite le rive dell’Adda, sono quintali i rifiuti che i pescatori ed i loro sostenitori raccolgono in occasione delle ‘Grandi Pulizie’ di primavera.

E’ il segno più evidente che c’è ancora molto da lavorare nell’opera di sensibilizzazione e di educazione ambientale per evitare che vengano scaricate proprio lungo l’Adda immondizie di vario genere.

Proprio alle Due Acque ed al Belgiardino è possibile trovare di tutto: dagli immancabili scarti di natura edile alle apparecchiature elettriche ed elettroniche, dai rifiuti casalinghi ai mobili senza dimenticare le bottiglie in plastica e vetro presenti ovunque tranne che negli appositi cestini di raccolta dei rifiuti.

E pensare che l’Astem – società che collabora da tempo su questo versante con i Pescatori Dilettanti – ha disposto anche diversi cassonetti per i rifiuti, soprattutto nelle zone più frequentate del fiume.

Domenica mattina, comunque, pescatori e non si ritroveranno dalle 10 in poi al Belgiardino ed alle Due Acque per dare una bella ripulita alle sponde dell’Adda.

Poi, nei mesi successivi si passerà alle gare sociali.

Lodinotizie in
collaborazione con: