Domenica 1 dicembre. Miele, formaggio, vino e ortofrutta nel primo farmers’ market di Casale
Dal miele alle confetture, dal riso al vino fino ai formaggi: per la prima volta arriva a Casalpusterlengo, in provincia di Lodi, il mercato agricolo di Campagna Amica. L’appuntamento è per domenica 1 dicembre in piazza del Popolo, quando dalle ore 8.30 alle 18 una decina di aziende agricole porteranno le loro eccellenze agroalimentari di stagione e a chilometro zero.
“Abbiamo accettato volentieri l’invito della Pro loco – spiega Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – perché Casalpusterlengo è una piazza importante dove non avevamo mai portato prima d’ora il nostro farmers’ market e dove siamo sicuri che il messaggio di Campagna Amica, che premia la qualità e la filiera corta, piacerà ai consumatori locali, che potranno sperimentare il contatto diretto con gli agricoltori che vendono direttamente ciò che producono nelle loro aziende. Chi viene al nostro mercato sa da dove arriva il cibo che porta in tavola”.
Nella piazza principale della città si potranno trovare formaggi di capra e vaccini, vini di più territori, riso Carnaroli, ortofrutta, zucche, miele e marmellate. Inoltre, dalle ore 10 alle 12 il gruppo Coldiretti Donne Impresa di Milano, Lodi e Monza Brianza proporrà un laboratorio all’aperto dedicato ai bambini per imparare a preparare addobbi natalizi usando anche prodotti naturali. Questa iniziativa e il mercato agricolo sono inseriti nella giornata che la Pro loco di Casalpusterlengo organizza in vista della ricorrenza di Santa Lucia, con la distribuzione di fieno, un mercatino hobbistico e un’esposizione di trattori d’epoca.
Lodinotizie in
collaborazione con: