By Published On: 14 Giugno 2013Categories: Attualità

Discarica di Senna: la sentenza del Consiglio di Stato chiude definitivamente la vicenda, l’impianto non si farà

Premoli Foroni Devecchi

La discarica di Senna Lodigiana non si farà. E’ stato stabilito con sentenza di secondo grado del 24 maggio 2013 dal Consiglio di Stato. Ad annunciarlo questa mattina è stato l’ex presidente della Provincia, nonché neo consigliere regionale Pietro Foroni, assieme al commissario dell’ente Cristiano Devecchi ed i sindaci di Senna, Francesco Premoli, e di Somaglia, Giuseppe Medaglia.

«Una vicenda che finalmente trova definitivamente la parola fine. Una pietra tombale sulla realizzazione della discarica a Senna», queste le parole di soddisfazione di Foroni commentando la sentenza grazie alla quale la tanto temuta realizzazione dell’impianto in zona golenale nella Bassa Lodigiana. L’iter è stato lungo e travagliato e per contrastare le richieste della società ci sono voluti sei anni, ma sia il Comune di Senna che Provincia (che aveva trovato lo spunto nei vincoli paesistici e nel “piano rifiuti”) e Regione sono riusciti ad impedirne la realizzazione. Una sentenza che conferma e migliora quanto era già stabilito in prima battuta dal TAR.

Quindi, anche se di legge nessuno può impedire da parte degli interessati eventuali altre richieste per realizzare siti di conferimento nella zona, è altrettanto vero che con i vincoli imposti dal Comune, con speciali normative in materia idrogeologica, dalla Provincia, come visto, e dai più recenti criteri di localizzazione regionali, “solo un kamikaze” – ha affermato Foroni – potrebbe fare una nuova richiesta.

Lodinotizie in
collaborazione con: